Jazz, classica e rock-folk: tre concerti d’eccezione per la sezione musicale di Pompei Street Festival

POMPEI. C’è tanta attesa per la partenza del Pompei Street Festival, che dedica ampio spazio anche alla musica, grazie alla sezione Street Music, diretta dal Maestro Alfonso Todisco.

Si inizierà con il jazz dal sapore mediterraneo di Antonio Onorato, venerdì 24 settembre 2021, con la partecipazione del cantautore ed attore hollywoodiano Bret Roberts. L’Antonio Onorato New Quartet è una nuova interessante formazione (con il pianista/tastierista salernitano Alessandro La Corte e i napoletani Giuseppe Arena al basso e Mario De Paola alla batteria), porta in tour il caratteristico sound solare mediterraneo del chitarrista partenopeo. Questa volta si riparte dai suoni del primo cd “Gaga” fino ad arrivare a “Vesuvio Blues”, passando dalle atmosfere brasiliane agli indiani d’America, dal jazz al rock-blues, ma con la tradizione melodica napoletana sempre nel cuore.

Si passerà poi alla Nuova Orchestra Scarlatti Young di Napoli diretta dal Maestro Gaetano Russo, in programma sabato 25 settembre, con un concerto dedicato alla musica per film. La Nuova Orchestra Scarlatti, fondata da Maestro Russo, nasce a seguito dello scioglimento dell’Orchestra Scarlatti Rai e debutta il 21 marzo 1993 all’Auditorium Rai di Napoli. Nella sua lunga e attiva presenza sul territorio ha sempre concepito la grande musica come un bene comune da condividere con il maggior numero possibile di persone: su questa scia nel 2014 nasce la Scarlatti Young.

La kermesse canora si concluderà domenica 26 settembre con il rock-folk dei Foja, gruppo musicale folk-rock italiano che nasce a Napoli nel 2006 dall’unione di 4 musicisti: Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Gianni Schiattarella (batteria) e Giuliano Falcone (basso elettrico).

I tre concerti (gratuiti ma con prenotazione obbligatoria, le cui modalità sono state rese note dal Pompei Street Festival) avranno luogo presso il Chiostro del centro Bartolo “Longo di Pompei” (in via Sacra) alle ore 21,30. Durante i tre giorni ci saranno tanti altri concerti, con ospiti d’eccezione e giovani talenti, che saranno annunciati prossimamente sulle pagine social dell’evento.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *