Vesuvio Pompei Volley, al via la Serie C: parla coach Filippo Carotenuto

POMPEI. Manca ormai pochissimo al fischio d’inizio del campionato di pallavolo maschile di Serie C e in città cresce l’attesa per l’esordio della Vesuvio Pompei Volley.

Una realtà neonata, ma pronta ad affacciarsi al torneo con ambizione, determinazione e un forte senso di appartenenza al territorio.

Alla guida del gruppo c’è mister Filippo Carotenuto, chiamato a forgiare un organico verde ma talentuoso, impreziosito da innesti d’esperienza. Lo abbiamo incontrato alla vigilia del debutto stagionale per fare il punto sulla preparazione, sulle insidie del girone e sulle prospettive della squadra.

Mister Carotenuto, ormai ci siamo: domenica 1° novembre parte ufficialmente il vostro campionato. Che tipo di esordio vi aspetta?
«Il nostro campionato inizia domenica 1° novembre e ci attende un esordio difficile in trasferta a Sessa Aurunca, contro la Volley Sessa, una squadra costruita bene, fatta da giocatori esperti e sostenuta da un pubblico molto caloroso. Non è una partita facile, ma prima o poi in un torneo bisogna affrontarle tutte. Affronteremo questo impegno e tutto il campionato con grande curiosità e spirito di competizione».

Come arriva la squadra a questo appuntamento dopo le prime settimane di lavoro e i test precampionato?
«In precampionato abbiamo lavorato bene e la preparazione è stata ottima, così come le prime uscite sul campo, che si sono rivelate confortanti. Grazie all’innesto di atleti in evoluzione accanto ad altri di maggiore esperienza, la Vesuvio Pompei Volley è un organico ben assortito, anche per una categoria competitiva come la Serie C maschile. La percezione attuale è quella di avere un ottimo gruppo, di cui sono molto soddisfatto, ma che deve lavorare per diventare un’ottima squadra. Si conoscono da poco e l’intesa va ancora affinata, poi ovviamente vedremo il responso del campo».

Quali sono le reali ambizioni e gli obiettivi della Vesuvio Pompei Volley per questa stagione d’esordio?
«Per quanto riguarda gli obiettivi in questa stagione non voglio sbilanciarmi adesso. Diciamo che un traguardo realistico, al momento, potrebbe essere quello di giocarci un posto nella zona playoff, quindi arrivare tra le prime quattro. Dopo aver visto la squadra all’opera in partite ufficiali vedremo come vanno le cose e sarà più chiaro quale sarà l’obiettivo alla nostra portata».

Avete un organico particolarmente giovane: quanto inciderà questo fattore sulla gestione delle gare più delicate?
«Siamo una delle squadre più giovani della Serie C e per noi è un onore rappresentare Pompei: è una responsabilità pesante, ma anche un grande stimolo per portare sempre più in alto il nome della città. Sarà importante comprendere quanto i ragazzi più giovani riusciranno a reggere la pressione di disputare un campionato di vertice in questa categoria, ma sono fiducioso nelle loro qualità e nel loro impegno».

Dopo la trasferta a Sessa Aurunca ci sarà finalmente il debutto davanti al vostro pubblico. Che atmosfera vi aspettate?
«L’esordio in casa, nella seconda giornata di campionato, sarà contro il Victoria Marano, una delle favorite per la vittoria del torneo. Speriamo che per quella occasione tanti tifosi della Vesuvio Pompei Volley vengano a supportare la squadra».

Il conto alla rovescia è dunque agli sgoccioli. Tra la spinta dei giovani e la regia esperta di coach Carotenuto, la Vesuvio Pompei Volley si appresta a iniziare un viaggio affascinante e ricco di incognite, ma con le idee ben chiare su dove voler arrivare. Il verdetto, come sempre, spetterà al parquet, a partire dalla difficile sfida di domenica.

📢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Puoi disattivare le notifiche
👋 Puoi lasciare quando vuoi!
Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *