Pompei, delegazione comunale visita la mensa dei poveri: «Fondamentale presidio sociale»
POMPEI. Nei giorni scorsi una delegazione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Tortora, ha fatto visita alla Mensa dei Poveri “Papa Francesco”, la struttura che ogni giorno garantisce pasti caldi e supporto concreto alle persone più indigenti della città e dei Comuni limitrofi.
La visita ha offerto l’occasione per toccare con mano un’attività di assistenza che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il territorio.
Attiva presso la Casa del Pellegrino e gestita dalla sezione pompeiana del Sovrano Militare Ordine di Malta, dal mese di settembre 2014 la struttura garantisce quotidiana accoglienza e dignità a chi vive in condizioni di grave disagio.
La nuova sede, moderna e funzionale, fu inaugurata l’8 maggio 2014 dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.
Al termine della visita, il sindaco Tortora ha espresso il proprio profondo apprezzamento per il lavoro svolto: «Oggi sono stato alla mensa dei poveri e torno a casa con una certezza: quando incontri chi serve gli altri ogni giorno, senza rumore e senza chiedere nulla, capisci davvero il valore della parola comunità».
«Lo vedi nei pasti preparati, nelle pentole lavate, nei tavoli sistemati, nel tempo donato a chi ha bisogno. Ho incontrato persone che trasformano la solidarietà in presenza concreta. A loro va il mio ringraziamento, perché una città si riconosce anche da questo: dalla capacità di non lasciare indietro nessuno. Ringrazio il Gran Priore dell’Ordine di Malta, Fra’ Nicolò Custoza De Cattani, per l’accoglienza e per il lavoro portato avanti con dedizione, umanità e spirito di servizio».
Il primo cittadino, accompagnato dai consiglieri Ferdinando Uliano, Marino Veglia, Gianfranco Benincasa, Luisa De Angelis e Italo Solimeno, ha poi aggiunto: «Continueremo su questa strada, anche in vista del Santo Natale, portando attenzione e vicinanza nelle periferie, settimana dopo settimana. Perché amministrare una città significa occuparsi delle opere, dei servizi, della sicurezza, ma anche guardare negli occhi le persone e ricordare che la dignità viene prima di tutto. Pompei deve essere una città che non si volta dall’altra parte».
Ad avvalorare il significato politico e umano dell’iniziativa è intervenuto anche il consigliere Uliano: «Ringrazio a nome dell’amministrazione la dottoressa Maria del Rosario Steardo e l’Ordine dei Cavalieri di Malta per quello che stanno facendo da 11 anni presso la Casa del Pellegrino. Guardare negli occhi quelle persone che chiedevano un mestolo in più per la sera, per portare a casa qualcosa oltre al pranzo. Ti fa capire davvero cosa deve fare un amministratore comunale: evitare gli sprechi, evitare le spese inutili e pensare tanto alla gente».
I dati confermano la portata straordinaria dell’impegno profuso all’interno del presidio. Nel 2025 la struttura ha garantito ogni giorno tra i 150 e i 200 pasti caldi, superando le 3.200 cene da asporto per i senzatetto e distribuendo ben 1.100 pacchi alimentari.
Oltre alla somministrazione del cibo, la struttura garantisce un servizio docce e una postazione per il barbiere e il parrucchiere che offrono gratuitamente la propria opera a seconda delle esigenze.
A mandare avanti questo ingranaggio di solidarietà sono circa 60 volontari, tra cui figurano anche molti giovani studenti.
La presenza costante e organizzata della mensa dimostra come l’assistenza alle fasce deboli non sia soltanto una risposta contingente all’emergenza, ma un vero e proprio osservatorio sociale capace di monitorare le trasformazioni del territorio.
In una fase storica complessa, in cui le nuove povertà bussano con sempre maggiore frequenza alla porta delle istituzioni, l’integrazione tra l’azione del volontariato e l’attenzione della pubblica amministrazione diventa l’unico modello sostenibile per costruire una comunità coesa, inclusiva e attenta ai bisogni reali delle persone.
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Puoi disattivare le notifiche
👋 Puoi lasciare quando vuoi!
















