3mila viaggiatori in 3 mesi: Frecciarossa Roma-Pompei confermato per tutto il 2024

POMPEI. Oltre 3mila passeggeri hanno utilizzato il Frecciarossa come mezzo di collegamento sul tratto Pompei-Roma (e viceversa) per visitare gli scavi di Pompei. È stata registrata una media di più di 300 viaggiatori ogni domenica, sulla rotta Roma Termini-Napoli Centrale-Pompei (e viceversa). Un interesse confermato dalle oltre 1.000 prenotazioni per il mese di ottobre, compreso il “tutto esaurito” registrato domenica 15 ottobre 2023.

Visti gli ottimi risultati conseguiti, il Ministero dei Beni Culturali ha fatto sapere che il collegamento è stato confermato da Trenitalia anche per il 2024 e sarà effettuato tutte le domeniche, con corse straordinarie anche nei giorni festivi, come ad esempio il 1° novembre e l’8 dicembre.

Francamente gli operatori turistici vesuviani si sarebbero attesi un’implementazione del servizio. Vale a dire sarebbe stato auspicabile il raddoppio delle corse, considerato che il servizio rientra nelle iniziative di valorizzazione del patrimonio archeologico vesuviano che ora, col museo diffuso della “Grande Pompei” aumenta l’offerta di visite e dei servizi turistici alla base della sua maggiore attrattività.

«La decisione del Gruppo Fs è fondata sui numeri importanti del Frecciarossa Roma-Pompei, nato dalla collaborazione con il Ministero della Cultura. I dati testimoniano il grande successo di un’iniziativa in cui abbiamo creduto sin dal principio. In futuro, pensiamo di estendere ulteriormente il servizio. Pompei è un unicum nella storia del mondo. Si tratta di un luogo che rappresenta la memoria non soltanto della nostra identità ma di tutta l’umanità».

Lo ha affermato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano,  commentando i dati di Trenitalia relativi al primo trimestre del treno Frecciarossa Roma-Pompei alla base della decisione di confermare il servizio per il 2024.

Ogni domenica un Frecciarossa 1000 parte da Roma Termini alle 8.53 e in meno di due ore, con fermata a Napoli Centrale, arriva a Pompei alle 10,40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi c’è il bus-navetta Pompei Link.

All’ingresso del Parco archeologico sono previsti molti vantaggi per i viaggiatori Frecciarossa. Il viaggio di ritorno è stato studiato con gli orari giusti per una gita culturale ideale a Pompei. Difatti la partenza del treno di ritorno da Pompei è fissata alle ore 18,40 quando parte da Pompei il Frecciarossa che arriva a Roma Termini alle 20.55, con fermata intermedia a Napoli Centrale alle 19,23.

Otto ore a Pompei bastano per una visita culturale/religiosa standard che comprende, oltre al tour della città antica, una visita al centro moderno di Pompei (per  quelli che vorranno visitare il Santuario della Madonna del Rosario), il pranzo a base dei prodotti del territorio e magari anche lo shopping.

Il Frecciarossa non è l’unica modalità per raggiungere Pompei. Relativamente al servizio su rotaie, a partire dalle ore 7 ci sono oltre 10 collegamenti con i Regionali di Trenitalia in coincidenza con le Frecce, che giungono a Napoli da Nord e Sud. I treni regionali partono dalla stazione sottostante di Napoli Piazza Garibaldi verso Pompei, dove è attivo sempre il servizio Pompei Link per arrivare agli scavi.

Per il ritorno è previsto lo stesso servizio: navetta + treno regionale fino a Napoli Piazza Garibaldi dove, da Napoli Centrale partono le 10 corse giornaliere dirette a Roma. Naturalmente oltre ai treni ci sono altri mezzi di collegamento come quelli su gomma, i collegamenti via mare (come le crociere) e, inoltre, le linee aeree.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *