Trasporti e turismo, si rischia un’estate difficile per Pompei e la Campania

POMPEI. Un comunicato diramato da Trenitalia annuncia modifiche al programma di circolazione dei treni sulla linea storica Napoli-Salerno a causa di lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale. Dal 4 luglio al 2 settembre 2024 tra Napoli San Giovanni-Barra e Torre Annunziata Centrale/Castellamare di Stabia. Dal 4 al 6 luglio e dal 28 al 30 agosto 2024 anche tra Torre Annunziata Centrale e Nocera Inferiore.

Sono previste cancellazioni, limitazioni e deviazioni di percorso per alcuni treni Alta Velocità, Intercity, regionali e metropolitani. Predisposto servizio con bus. Da Napoli Afragola partono i Freccia Link diretti a Pompei e a Sorrento. Alcuni treni Alta Velocità, Intercity, regionali e metropolitani di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane) subiranno deviazioni, limitazioni, e/o cancellazioni di percorso.

In particolare alcuni treni Av e Intercity saranno limitati a Napoli Centrale; il collegamento verso Pompei, per coloro che viaggeranno a bordo di Frecciarossa, sarà garantito con un Freccia Link che parte dalla stazione di Napoli Afragola ed è diretto sia a Pompei sia a Sorrento.

Alcuni treni regionali e metropolitani saranno deviati su percorsi alternativi o limitati nelle stazioni di Napoli San Giovanni-Barra, Torre Annunziata Centrale, Nocera Inferiore. Sarà predisposto servizio con bus sulle tratte interrotte, ma i posti disponibili sui bus che aumenteranno i loro tempi di percorrenza diventeranno rispetto al normale servizio.

In conclusione si prevede un caos estivo per la mobilità in Campania. Le chiusure per lavori da luglio per la Circumvesuviana Napoli Baiano, della linea storica Napoli Torre Annunziata-Castellammare di Stabia aumenteranno i disagi per pendolari e turisti e il caos sul traffico veicolare. Tempi duri, dunque, per pendolari e turisti che affollano ormai da anni i treni e non esitano a spendere anche 15 euro per una corsa che li porti da Napoli fino alle perle della penisola sorrentina o ai siti storici.

Per quanto riguarda la Circumvesuviana, invece, si parla di nuove difficoltà sulla linea Napoli-Nola-Baiano che sarà chiusa dal primo luglio fino all’11 settembre 2024. Sarà garantito un servizio automobilistico sostitutivo. Quando la linea sarà attivata i viaggiatori incontreranno un nuovo problema: la tratta proseguirà per San Giorgio a Cremano, dove chi è diretto a Napoli dovrà cambiare treno, perché la stazione del Centro Direzionale resterà chiusa per tre anni a causa di infiltrazioni d’acqua nella galleria.

A riguardo è stato aperto un tavolo dai Comuni dell’Agenzia di Sviluppo dell’area nolana che hanno sollecitato al presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, una riunione operativa nel corso della quale poter essere messi a conoscenza delle misure che saranno adottate per tamponare i disagi arrecati ai pendolari.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *