A Pompei il convegno regionale degli Educatori e Pedagogisti
POMPEI. Nella mattinata di sabato 18 maggio 2024 presso la sala consiliare del Comune di Pompei avrà luogo il convegno regionale degli educatori e pedagogisti. Si tratta della prima riunione dopo l’entrata in vigore della Legge 55/2024 in merito all’istituzione dell’albo delle professioni pedagogiche ed educative. L’assemblea è organizzata dall’associazione Pedagogisti ed Educatori italiani (Apei) in collaborazione con l’associazione di volontariato “Il Bambinello” di Scafati.
I partecipanti all’evento verranno accolti a partire dalle ore 9 presso la sala “San Giuseppe”, nel piazzale interno del Santuario di Pompei per poi spostarsi alle ore 9.30 nella cappella del Beato Bartolo Longo dove ad accoglierli ci sarà il rettore del Santuario, monsignor Pasquale Mocerino. Qui si renderà omaggio al Beato fondatore della Basilica e alle sue opere educative.
Al termine del rito di accoglienza si lascerà il Santuario per dirigersi alla sala consiliare di Palazzo De Fusco, adibita a sede del convegno regionale. Daranno il benvenuto il sindaco Carmine Lo Sapio e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Pompei Vincenzo Mazzetti.
Protagonisti del convegno saranno Caterina Otranto, coordinatrice nazionale del settore educativo-scolastico di Cisl funzione pubblica e Manrico Gesummaria, responsabile nazionale Scuola di Confcooperative. Interverranno Giuseppe Fienga, pedagogista Apei, presidente dell’associazione “Il Bambinello” e co-organizzatore dell’evento; Valeria della Porta, presidente regionale Apei Campania e Gianvincenzo Nicodemo, del Comitato tecnico-scientifico nazionale dell’Apei. Conclude Alessandro Prisciandaro, presidente nazionale Apei.
Nel corso dell’evento verrà letto un messaggio di saluto di Lucia Fortini, assessore Scuola e Politiche Sociali della Regione Campania. La conferenza si concluderà intorno alle ore 13 con il rilascio degli attestati di partecipazione e le foto di gruppo.
Il convegno ruoterà intorno alla recente istituzione, lo scorso 8 maggio, dell’albo delle professioni pedagogiche ed educative. Si parlerà di quali siano i requisiti necessari all’accesso all’albo e delle eventuali soluzioni per chi non rientra in tali requisiti.
Inoltre si andranno a valutare le effettive tempistiche di iscrizione all’ordine in teoria fissate a 90 giorni dall’entrata in vigore della legge ma che in realtà, senza una definizione delle relative modalità da parte dei commissari, risulta per ora inattuabile.
Attualmente dalla pagina Facebook Apei Campania si legge che le iscrizioni per la partecipazione all’evento sono sospese per esaurimento posti. Chi si è già registrato non ha da preoccuparsi mentre chi si iscrive ora all’indirizzo http://form.gianvincenzonicodemo.it dovrà aspettare la conferma dall’organizzazione che avverrà solo in caso di rinunce da parte di chi si è registrato. Per qualsiasi altra informazione è possibile inviare una mail a fiengagiuseppeapei@libero.it oppure contattare il consigliere nazionale Apei Gianvincenzo Nicodemo al numero 3938294650.