Odontoiatria digitale: ecco i vantaggi apportati dalla tecnologia

POMPEI. La tecnologia digitale negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante, entrando praticamente in tutti gli ambiti della nostra vita, sia quotidiana che professionale. E bisogna ammettere che spesso ha completamente rivoluzionato il nostro modo di fare le cose.

In questo senso non fa eccezione l’odontoiatria. Questa particolare branca della medicina, che si occupa della salute e del benessere del cavo orale, negli ultimi anni si è avvalsa in maniera importante dei progressi fatti dalla tecnologia, soprattutto nell’ambito delle protesi dentarie sia a supporto dentario che implantare.

L’ingresso della tecnologia nell’odontoiatria ha trasformato questo settore, introducendo i processi digitali (workflow digitali). Ciò ha reso tutto meno invasivo per chi sviluppa patologie dentali, o comunque del cavo orale, ed ha quindi necessità di rivolgersi ad un dentista per ritrovare sorriso e benessere.

Ecco perché la tecnologia digitale in odontoiatria è oggi di vitale importanza nella pianificazione delle cure dentali. Insieme al medico odontoiatra Fausto D’Ermo, vediamo quindi quali sono le caratteristiche dell’odontoiatria digitale e, in particolare, quali sono i vantaggi concreti che apportano agli utenti quando si parla di implantologia e protesi dentarie.

Dottore, in cosa consistono i principali cambiamenti apportati dalla tecnologia digitale nei processi di progettazione e realizzazione di protesi dentarie?

«Le nuove tecnologie vengono in nostro aiuto in tutte le fasi realizzative. Si parte dalla scansione intraorale o dalla radiografia digitale dell’area di intervento. Successivamente, una volta ottenuta l’immagine scansionata dell’area, tramite computer si realizza un modello 3D sulla base dei dati immagine acquisiti per via endorale. Infine, il tutto viene inviato direttamente alla molatrice computerizzata o alla stampante 3D che realizzano concretamente il tipo di protesi da impiantare».

Gli strumenti quali sono?

«Il sistema prevede un dispositivo di acquisizione immagine (impronta ottica in 3D), un software di progettazione tridimensionale e un fresatore collegato al computer».

Quali sono i principali vantaggi determinati dai processi digitali per i professionisti?

«Dal punto di vista del professionista, sicuramente possiamo citare il risparmio di tempo e la precisione. Grazie ai processi digitali, infatti, si possono realizzare in tempi stretti e con un maggiore grado di precisione, una riabilitazione sia dentale che implantare funzionale ed estetica. E questi ultimi rappresentano enormi vantaggi anche per l’utente».

Vediamo proprio i vantaggi per i pazienti.

«Grazie ai processi digitali, nel rilevamento dell’impronta in fase di realizzazione di una protesi, non ci sono disagi per i pazienti: ad esempio non si deve più subire la sgradevole sensazione della pasta per impronte e si evita lo stimolo del vomito, specialmente per i bambini che maggiormente temono il rilevamento dell’impronta. Inoltre è una tecnologia altamente sostenibile: non ci sono più impronte e modelli in gesso da smaltire, quindi si ha una drastica riduzione dei rifiuti e un grosso aiuto per l’ambiente. Infine, la modellatura digitale facilita la precisione del lavoro, minimizzando le possibilità di errore: con questa tecnologia siamo in grado di consegnare protesi nel giro  di 24/48 ore»

Info:
Studio Odontoiatrico Dr. D’Ermo Fausto
Pompei – Via Parroco Federico 27
Tel. 3381114128

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *