Vita frenetica, tra impegni quotidiani e lavorativi: come tenere tutto sotto controllo
Al giorno d’oggi, chi più chi meno, siamo tutti continuamente in movimento tra impegni personali e di natura professionale. Programmare appuntamenti di lavoro, ritirare gli abiti in sartoria, preparare la merenda per i propri bimbi, fare la spesa: sono solo alcune delle attività che devono incastrarsi nell’arco delle nostre giornate. Vediamo allora come poter affrontare tutto in modo efficace, ottimizzando il tempo a disposizione e soprattutto riducendo lo stress il più possibile.
Vita frenetica: una fonte di stress da combattere
Non si tratta di una novità: la vita frenetica non giova alla salute, e anzi può provocare diversi effetti negativi, a causa dell’impatto dello stress a livello psicofisico. Lo stress, infatti, viene universalmente riconosciuto come uno dei responsabili di alcuni disturbi impattanti sulla salute del corpo e della psiche. Tra questi ad esempio la psoriasi e la caduta dei capelli (alopecia reversibile).
Lo stress può produrre altre controindicazioni a livello fisico come le palpitazioni, le cefalee, i dolori ai muscoli, la difficoltà nel dormire, i dolori agli occhi, il ronzio nelle orecchie e molto altro ancora. Può addirittura aumentare la produzione di sudore, diminuire la salivazione e complicare la circolazione del sangue, facendo ad esempio freddare estremità come piedi e mani.
Il digrignamento dei denti è un’altra brutta complicazione che può nascere dallo stress cronico e lo stesso discorso vale per stati psicologici come il nervosismo, l’agitazione, il calo di autostima e in certi casi anche la depressione. Infine, altri effetti prodotti dallo stress sono i disturbi di stomaco, la nausea e il calo della libido. Non finisce qui, perché lo stress può avere un impatto negativo anche su patologie preesistenti, peggiorandone le condizioni.
Come abbracciare uno stile di vita più sereno e salutare
Riuscire ad avere uno stile di vita più sereno è quindi fondamentale. Per aiutarsi si possono innanzitutto sfruttare risorse tecnologiche, come assistenti vocali e dispositivi smart da controllare a distanza dal proprio smartphone, così da ridurre la fatica. Anche ordinare la spesa può essere un buon modo per semplificarsi la vita: si può sfruttare questa possibilità comprando a distanza dal proprio supermercato di fiducia o da una farmacia on-line, come shop-farmacia.it, che consente di risparmiare svariate ore a settimana.
Inoltre, è bene delegare certi compiti quando non si ha il tempo o la forza di farli, come nel caso delle pulizie domestiche, della cura del giardino e via discorrendo. Per organizzarsi con maggiore efficacia si consiglia di stilare un piano settimanale con tutti gli impegni, così da poterli distribuire e incastrare, come le tessere di un puzzle.
Infine, come accennato poco sopra, oggi il segreto per una vita più rilassata è il web: sono infatti numerose le attività che possono essere svolte on-line, come quelle riguardanti la banca e il conto corrente, dato che oramai spopolano le piattaforme di home banking. Bisogna poi fare molta attenzione a evitare il consumo eccessivo di caffè, bevanda frequentemente consumata in tutto il mondo che però è bene non assumere in dosi elevate. Non solo si tratta di una sostanza psicoattiva, ma è stato dimostrato che può anche alzare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress.