Choco Italia a Pompei: in piazza Bartolo Longo la festa del cioccolato artigianale

POMPEI. La città mariana si prepara ad accogliere una quattro giorni dedicata alle produzioni dolciarie di qualità e alla tradizione maestra del cacao. Dal 12 al 15 novembre 2026, la centralissima piazza Bartolo Longo, situata a pochi passi dal Santuario e dal parco archeologico, ospiterà l’edizione autunnale di Choco Italia, la fiera del cioccolato artigianale e delle dolcezze d’Italia.

La manifestazione, ad ingresso completamente libero e gratuito, accoglierà visitatori, turisti e appassionati ogni giorno con orario continuato dalle 10 del mattino fino a mezzanotte. L’evento rappresenta un punto d’incontro ideale tra il patrimonio storico del territorio e la cultura gastronomica d’eccellenza, promuovendo dal 2021 un modello produttivo basato sulla filiera corta, sulla trasparenza degli ingredienti e sulla tutela delle specialità locali.

In un contesto contemporaneo spesso dominato dal consumo rapido, l’iniziativa intende valorizzare il lavoro manuale dei maestri cioccolatieri, offrendo al pubblico un’occasione di confronto diretto con i produttori per comprendere i dettagli della lavorazione e i valori etici del fatto a mano.

L’offerta degli stand proporrà un vasto assortimento di creazioni, dalle classiche praline alle tavolette mono-origine, fino alle varianti speziate, alle opzioni prive di glutine o lattosio e alle alternative con dolcificanti naturali.

I visitatori potranno approfondire i segreti del temperaggio e la provenienza delle fave di cacao grazie ai racconti degli artigiani e alla presenza di un laboratorio all’aperto articolato in tre distinti percorsi didattici ed esperienziali.

L’itinerario espositivo consentirà di compiere un viaggio sensoriale tra i sapori di cinque differenti regioni italiane. La Campania sarà protagonista con i dolci della tradizione e la rinomata arte cioccolatiera salernitana, proponendo cremini, tavolette di cioccolato grezzo senza zuccheri aggiunti, aragostine ripiene al momento e cioccolatini farciti con ingredienti simbolo come la Mela Annurca IGP e il Liquore Strega di Benevento.

Ad arricchire il percorso vi saranno croccanti preparati al momento, caldarroste e la frutta secca dei Monti Picentini, tra cui noci, mandorle e Nocciole di Giffoni IGP, affiancate da specialità provenienti da Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.

📢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Puoi disattivare le notifiche
👋 Puoi lasciare quando vuoi!
Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *