Pompei, l’ultima rivelazione: su Rai2 il docu-film sulla straordinaria scoperta del carro cerimoniale

POMPEI. Rai Documentari presenta in esclusiva su Rai2 il docu-film“Pompei l’ultima rivelazione: il carro”, l’ultima straordinaria scoperta della storia di Pompei. L’instant doc andrà in onda domenica 28 febbraio 2021, alle 13.55 dopo il Tg2 su Rai2, è il racconto di uno dei ritrovamenti tra i più importanti nella storia di Pompei: un carro cerimoniale intarsiato e in ottimo stato di conservazione.

Gli archeologi lo hanno identificato nel porticato di fronte alla stalla dove già nel 2018 erano emersi i resti di tre cavalli. È un reperto unico, in ottimo stato di conservazione, con preziose e dettagliate decorazioni in bronzo e stagno, che raffigurano scene erotiche, resti lignei mineralizzati, impronte di corde e di decorazioni vegetali.

L’equipe di Rai Documentari guidata da Leonardo Lofrano e Catia Barone ha seguito per più di due mesi l’intero processo di ritrovamento e scavo. Questa scoperta aggiunge un elemento in più al racconto degli ultimi istanti di vita di chi abitava in quella villa e, più in generale, alla conoscenza del mondo antico.

Straordinarie le circostanze del ritrovamento grazie alla collaborazione tra il Parco archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Il carro è infatti scampato per miracolo agli scavi clandestini: i tombaroli, per fortuna, hanno solo lambito il reperto.

I telespettatori saranno accompagnati dalla guida d’eccezione: Massimo Osanna, direttore generale uscente del Parco Archeologico di Pompei e direttore generale dei Musei Statali.

Il suo racconto in presa diretta, le testimonianze inedite della sua equipe di esperti e l’intervento del procuratore capo di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, svelano le ricchezze e i dettagli esclusivi del carro di Pompei, facendo vivere agli spettatori l’emozione della nuova scoperta e ad immaginare la vita quotidiana della città romana e dei suoi abitanti.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *