Lotta ai rifiuti plastici in Italia: a Pompei il premio Comune Plastic Free

POMPEI – Pompei è tra i Comuni italiani premiati per l’impegno nella tutela ambientale e nel contrasto all’inquinamento da plastica. La città mariana è infatti tra le amministrazioni che hanno ottenuto il riconoscimento di “Comune Plastic Free” (1 tartaruga) assegnato il 14 marzo 2026 a Roma nell’ambito della quinta edizione del premio promosso da Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato attiva dal 2019 nella lotta alla dispersione della plastica nell’ambiente.

Il riconoscimento viene attribuito alle amministrazioni che si sono distinte per le azioni messe in campo contro l’abbandono dei rifiuti, per la promozione di comportamenti responsabili tra i cittadini e per una gestione virtuosa del territorio.

In totale sono stati 141 i Comuni italiani premiati durante la cerimonia che si è svolta al Teatro Olimpico della capitale. Per il Comune di Pompei il premio è stato ritirato dall’assessore all’Ambiente Catello Raimo, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

Tra i territori premiati figurano undici Comuni della Campania: Benevento, Casola di Napoli, Cesa, Falciano del Massico, Succivo, Bacoli, Gragnano, Pomigliano d’Arco, Sant’Anastasia, Agropoli e, appunto, Pompei.

Un risultato che, secondo il presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale della Campania, Salvatore Flocco, rappresenta un segnale incoraggiante per l’intera regione.

«Il riconoscimento assegnato a undici Comuni campani come “Comuni Plastic Free” testimonia l’impegno crescente dei territori nella lotta all’inquinamento da plastica e nella tutela dell’ambiente», ha dichiarato Flocco, esprimendo il proprio plauso alle amministrazioni locali premiate.

Il presidente della Commissione Ambiente ha inoltre sottolineato il risultato ottenuto da Cesa, Bacoli, Pomigliano d’Arco e Agropoli, che hanno conquistato il massimo riconoscimento delle “3 tartarughe”, simbolo di un impegno strutturato nelle politiche di riduzione della plastica e nelle attività di sensibilizzazione ambientale.

Flocco ha annunciato che nelle prossime settimane chiederà ai sindaci dei Comuni premiati un incontro per congratularsi personalmente e per raccogliere le loro esperienze amministrative, con l’obiettivo di trasformarle in buone pratiche replicabili anche in altri territori della Campania.

«Come Commissione Ambiente continueremo a sostenere tutte le iniziative che favoriscono la transizione ecologica, la riduzione dei rifiuti e la diffusione di buone pratiche ambientali. Il lavoro delle amministrazioni locali, delle associazioni e dei volontari dimostra che la tutela dell’ambiente è una sfida che può essere vinta solo attraverso la collaborazione tra istituzioni e cittadini», ha concluso.

📢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Puoi disattivare le notifiche
👋 Puoi lasciare quando vuoi!
Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *