Il rapper Travis Scott ha girato a Pompei alcune scene del film “Circus Maximus”

POMPEI. Compare anche l’antica Pompei in “Circus Maxiumus”, il film in uscita oggi nelle sale cinematografiche statunitensi e che anticipa la pubblicazione (prevista domani) di “Utopia”, il nuovo album del rapper Travis Scott, tra i più attesi dell’anno.

Lo stesso rapper (conosciuto anche come La Flame) ha firmato la regia del film insieme a noti registi del genere come Harmony Korine, Gaspar Noé, Nicolas Winding Refn e Valdimar Jóhannsson.

Per circa dieci giorni la nutrita troupe cinematografica ha stazionato a Pompei. In tantissimi, tra residenti e turisti, hanno visto i grandi autocontainer fermi in piazza Immacolata, mentre all’interno degli Scavi venivano effettuate – con grande discrezione – le riprese di “Circus Maximus”.

Lo stesso Travis Scott – star internazionale del rap – è stato a Pompei in gran segreto tra il 16 e il 17 luglio scorsi per girare alcune scene del film. Non è da escludersi che le rovine di Pompei compariranno anche in qualche videoclip che accompagnerà i brani del nuovo album, in uscita quasi in contemporanea.

Al momento su YouTube è possibile vedere il trailer di “Circus Maximus”. Nelle prime immagini rilasciate da Travis Scott si vedono alcuni luoghi iconici di Pompei: l’Anfiteatro, il Foro, la Casa della Venere in Conchiglia e altri. Rivedendo le scene nell’arena romana, non si può fare a meno di ripensare al mitico “Live at Pompeii” girato proprio in quel luogo dai Pink Floyd mezzo secolo fa (nel 1971).

D’altra parte sul proprio sito ufficiale è lo stesso Travis Scott ad annunciare un “live a Pompei” che dovrebbe tenersi a breve. Ma per il momento l’artista non svela di più. Piuttosto preferisce concentrarsi sulla promozione dell’album “Utopia” e del film “Circus Maximus”, appena usciti.

Si tratta di due lavori molto attesi dai suoi fan di tutto il mondo. Il rapper (quasi 17 milioni di iscritti su YouTube e oltre 50 milioni di followers su Instagram) ha infiammato l’attesa dei suoi fan con le anteprime rilasciate sui social negli ultimi giorni.

Anche la descrizione ha contribuito ad aumentare la suspence. «Preparatevi a entrare nel Circus Maximus, un’odissea visiva sconvolgente attraverso il mondo. Intessuta dai suoni dell’album che fanno vibrare gli altoparlanti» ha avvertito il rapper di Houston sul suo canale YouTube.

«Il film – prosegue poi la descrizione – è un viaggio surreale e psichedelico. Unisce un collettivo di registi visionari di tutto il pianeta in un’esplorazione caleidoscopica dell’esperienza umana e del potere dei paesaggi sonori».

Insomma dell’enorme popolarità di Travis Scott se ne gioveranno anche gli Scavi di Pompei. Alcuni dei luoghi più emblematici della città vesuviana distrutta dal Vesuvio compariranno in un prodotto che è già “cult” tra i fan del rapper statunitense.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *