Lavori pubblici a Pompei, interventi su scuole e per la pedonalizzazione di via Roma

POMPEI. Per  tutta una serie di motivi l’amministrazione comunale in carica a Pompei si trova a gestire un’iniziativa di vasta portata nelle opere pubbliche. È pertanto investita, tramite l’ufficio tecnico, del ruolo strategico di  progettazione, a cui segue quello fondamentale (e, in generale, purtroppo spesso disatteso) del controllo dei lavori.

Un altro aspetto, da non sottovalutare, dell’iniziativa di edilizia pubblica pompeiana, riguarda le soluzioni ai problemi che sono collegati principalmente alla viabilità e alla sosta degli autoveicoli (materia che vede il protagonismo della Polizia Municipale) durante i lavori pubblici, perché bisogna “inventare” soluzioni alternative di traffico e sosta a quelle correnti.

Altro intervento “sensibile” riguarda i rapporti con le associazioni dei commercianti, che si preoccupano che l’impatto delle opere pubbliche possano determinare cali delle vendite e/o dei servizi.

A tal proposito vale una considerazione di carattere generale: se è vero che in un centro turistico come Pompei si debba, nelle risoluzioni pratiche dei problemi, avere un occhio di riguardo al settore turistico maggiormente attivo, rappresenta  un errore imperdonabile trascurare la qualità della vita, in generale, e gli interessi delle altre componenti sociali.

Nello specifico, si legge sul portale della trasparenza del Comune di Pompei la notizia riguardante una determina a contrarre l’affidamento del servizio di architettura ed ingegneria per i lavori di costruzione di un campetto polifunzionale nell’area esterna dell’edificio scolastico della scuola primaria di via Fontanelle.

Si tratta di un’opera finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Riguarda i “Piani Urbani per le infrastrutture per lo sport nelle scuole” con importo complessivo preventivato che ammonta a 89.100 euro.

Prevede la realizzazione di un campetto polifunzionale nell’area esterna dell’edificio scolastico destinato a scuola primaria e dell’infanzia della superficie di 594 mq. Il campetto inciderà sul versante sud-est del lotto tra l’edificio scolastico ed il confine perimetrale.

Avrà una polivalenza sportiva “outdoor” e sarà realizzato con resine poliuretaniche che offrono le migliori performance con il massimo confort.  Si adattano al basket, pallavolo, calcetto e tennis. Si prevede l’installazione di attrezzature che ne garantiranno flessibilità.

Altro intervento riguarda il servizio di architettura ed ingegneria per la redazione del progetto esecutivo relativo ai lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico dell’infanzia “Fossa di Valle” sito alla via Nolana, dove l’opera è già nella fase definitiva di consegna del cantiere.

Inoltre, sono previsti lavori per l’intervento di rigenerazione urbana, attraverso opere di ristrutturazione funzionale, di via Roma, allo scopo di estendere la mobilità sostenibile a Pompei completando l’opera di pedonalizzazione del centro storico moderno, già avviata in via Lepanto.

La determina, pubblicata sul sito istituzionale comunale, riguarda l’affidamento del servizio di architettura ed ingegneria per la verifica del progetto definitivo, ai fini della validazione. Il progetto in questione è finanziato anch’esso dall’intervento nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) “Piani Urbani integrati”.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *