Torino-Napoli 0-1: gli azzurri consolidano il terzo posto

TORINO. Il Napoli batte il Torino (0-1) con un gol di Fabian Ruiz nel secondo tempo. Sempre nella ripresa Insigne aveva fallito un calcio di rigore sul punteggio di 0-0. L’episodio però è stato alla fine ininfluente per l’affermazione azzurra.

Quella di Torino, sulla sponda granata, è stata la 12esima vittoria in trasferta in questa stagione per gli azzurri. Insieme ai 4 pareggi fa un totale di 40 punti conquistati lontano dalle mura amiche. Solo due le sconfitte, maturate con Inter ed Empoli.

È un ruolino di marcia niente male, a cui però non ha fatto da contraltare un altrettanto esaltante cammino in casa. Sono stati sinora solo 33 i punti conquistati a Fuorigrotta. Ciò non fa altro che aumentare i rimpianti per un campionato che avrebbe potuto regalare ben altre gioie ai colori azzurri.

Conquistata matematicamente con tre giornate d’anticipo la qualificazione alla prossima Champions League, al Napoli non rimane che giocarsi il terzo posto con la Juventus.

Per questo allo stadio Olimpico-Grande Torino è stata partita vera, malgrado le due squadre non avessero più molto da chiedere a questa stagione. Spalletti ha schierato il Napoli con il consueto 4-2-3-1. Ospina tra i pali; poi Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen.

Il Torino parte bene e all’8’ impegna subito Ospina con un colpo di testa di Belotti. Il colombiano blocca il pallone a terra. Gli azzurri rispondo con Anguissa all’11’, ma la conclusione dal limite è abbondantemente fuori misura.

Stessa sorte per un tiro di Osimhen al 15’, che Berisha para a terra senza affanni. Al 25’ è Insigne a poter colpire il pallone di testa da una buona posizione, ma anche in questo caso la mira non mette in difficoltà il portiere granata. Sette minuti dopo è ancora Osimhen a provare la conclusione, ma il tiro difetta di potenza. Poco dopo ancora un colpo di testa di Anguissa è parato senza problemi da Berisha.

Il Torino si rivede al 34’ con un tiro-cross di Brekalo che il Napoli mette in angolo. L’ultimo sussulto del primo tempo è un tiro di Belotti al 44’ che la difesa azzurra devia in corner.

Più Napoli che Torino nei primi 45’ e con lo stesso copione ricomincia anche la ripresa. Al 51’ è Mertens a calciare di prima intenzione verso la porta, ma il tiro termina alle stelle.

Al 60’ il Napoli guadagna un penalty. Osimhen difende un buon pallone in area, di tacco serve Mertens che però viene atterrato al momento del tiro. Dal dischetto va Insigne, che però si fa ipnotizzare da Berisha: il portiere si tuffa alla sua destra e para.

Poco dopo 64’ è lo stesso Insigne ad avere l’occasione di riscattarsi: lanciato a rete con una bella giocata, il suo tiro viene respinto provvidenzialmente da Izzo.

I padroni di casa replicano al 68’ con Belotti: ma il diagonale dell’attaccante termina di poco a lato. Cinque minuti dopo, però, il Napoli la sblocca. Fabian Ruiz calcia in porta al culmine di una bella azione personale: il pallone termina nell’angolino basso alla sinistra di Berisha e porta gli azzurri in vantaggio (0-1).

Il Torino prova a spingersi in attacco alla ricerca del pareggio, ma l’unico tentativo degno di nota è quello di Belotti all’88’ che viene respinto da Ospina. Il match si conclude dopo sei minuti di recupero con la vittoria del Napoli che consolida il terzo posto in classifica. Fonte foto: Ssc Napoli Pagina Facebook.

TORINO-NAPOLI 0-1 (0-0)
Rete: 73′ Fabian Ruiz (N)

TORINO (3-4-2-1): Berisha; Izzo (25′ st Djidji), Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci (21′ st Linetty), Mandragora (21′ st Pobega), Vojvoda (21′ st Ansaldi); Praet, Brekalo (36′ st Pellegri); Belotti. Allenatore: Juric. A disposizione. Milinkovic-Savic, Gemello, Zima, Aina, Seck, Pjaca.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz (32′ st Lobotka); Lozano (23′ st Politano), Mertens (23′ st Zielinski), L. Insigne (32′ st Elmas); Osimhen (48′ st Petagna). Allenatore: Spalletti. A disposizione: Meret, Marfella, Juan Jesus, Zanoli, Tuanzebe, Demme, Ounas.
ARBITRO: Prontera di Bologna
NOTE: Al 16′ st Insigne (N) ha sbagliato un rigore (parato). Ammoniti: Vojvoda, Singo (T); Mertens, Lozano, Elmas (N). Recupero: 0′ pt, 6′ st.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *