Riparte la Ztl a Pompei: via Roma e via Sacra chiuse al traffico. Ecco date e orari

POMPEI. Riparte la Zona a Traffico Limitato (Ztl) a Pompei: torna la “movida” in via Roma e via Sacra, che saranno chiuse al traffico veicolare a partire dal 29 aprile e fino al prossimo 30 giugno 2021.

Con il ritorno della Zona Gialla e dell’apertura serale di bar e ristoranti e così come richiesto dalle associazioni di categoria, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio ha deciso di ripristinare l’area pedonale nel centro storico.

Un provvedimento che partirà questo giovedì (29 aprile) e che sarà attivo fino al prossimo 30 giugno, tutti i giorni dalle ore 10:00 del mattino e fino alle 22:00, salvo ulteriori disposizioni.

Nello specifico, i tratti interessati dalla chiusura al traffico sono i seguenti. Via Sacra: nel tratto compreso tra l’incrocio con piazza Bartolo Longo e via Fratello Adriano Celentano e via San Giuseppe, con sbarramento fisico all’altezza di quest’ultima; via Roma: nel tratto compreso con l’incrocio di via Vittorio Emanuele e piazza Immacolata.

Con i medesimi tempi di efficacia è stato inoltre istituito il divieto di sosta permanente su entrambi i lati di via Sacra, lungo il tratto compreso dall’incrocio con piazza Bartolo Longo e via Fratello Adriano Celentano e via San Giuseppe, fatto salvi gli stalli della Polizia di Stato.

Divieto di sosta anche lungo il tratto di via Roma compreso tra piazza Immacolata e via Vittorio Emanuele. È stato stabilito anche il senso unico di marcia lungo via Roma tra l’incrocio di questa con via San Michele e via Vittorio Emanuele.

Sono esclusi dal divieto di transito i veicoli di soccorso, di pronto intervento, degli organi di polizia e dei servizi pubblici essenziali. Via libera anche per i residenti e i veicoli diretti ai parcheggi privati e alle attività ricettive dotate di parcheggio interno che insistono all’interno dell’area pedonale.

La disposizione dell’amministrazione comunale fa il paio, nell’ottica di rilancio delle attività produttive, con la proroga della gratuità dell’occupazione di suolo pubblico per gli esercizi commerciali decisa nei giorni scorsi con delibera di giunta.

Aggiornamento del 29/04/2021 | 09.00 – A poche ore dall’entrata in vigore della Ztl in via Roma e via Sacra, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno sospendere il provvedimento. La sospensione è stata motivata come di seguito specificato.

«A causa di lavori straordinari avviati nella vicina Scafati che hanno comportato un appesantimento del traffico veicolare anche nella città di Pompei – si legge sulla pagina Facebook ufficiale dell’ente – il sindaco ha ritenuto opportuno sospendere, momentaneamente, l’ordinanza con cui veniva istituita la zona a traffico limitato. La pedonalizzazione del centro storico pompeiano verrà ripristinata non appena termineranno i lavori su via Martiri d’Ungheria e le ricadute sul traffico veicolare di Pompei verranno superate».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *