Pompei, sostegno alle attività produttive: prorogata la gratuità dell’occupazione di suolo pubblico

POMPEI. Occupazione di suolo pubblico: è stata prorogata fino al 30 giugno 2021 la sospensione del pagamento da parte degli esercizi commerciali. Lo ha stabilito l’amministrazione comunale di Pompei con una delibera di giunta.

Una soluzione – fa notare una nota di palazzo De Fusco – per eliminare il rischio di contagi e assembramenti in luoghi chiusi, e favorire allo stesso tempo gli esercenti, come bar e ristoranti, che potranno continuare ad utilizzare i dehors e i tavoli all’esterno del proprio locale.

Si tratta – prosegue sempre la nota – di un provvedimento mirato a sostenere i commercianti locali vista l’attuale fase di emergenza scaturita dall’epidemia di Covid-19 che ha avuto ricadute particolarmente critiche sul comparto economico pompeiano.

L’applicazione di rigide misure di contenimento a carico delle attività produttive e commerciali, nonché, in particolare, delle attività dei servizi di ristorazione (somministrazione alimenti e bevande), che soffrono i maggiori disagi, anche a causa dei limitati orari di apertura al pubblico, esige particolare attenzione da parte di questa amministrazione.

La sospensione dell’imposta sull’occupazione di suolo pubblico – ricorda infine la nota – è solo una delle iniziative che verranno messe in campo dall’amministrazione Lo Sapio che si appresta a varare una serie di misure di sostegno al tessuto produttivo locale, non ultimo il ripristino della Zona a Traffico Limitato.

Aggiornamento del 27/05/2021 | ore 17.00 – La giunta comunale torna a deliberare sull’occupazione di suolo pubblico integrando e prorogando la delibera precedente con cui veniva stabilita l’occupazione gratuita del suolo fino al 30 giugno. Grazie alla nuova disposizione, il pagamento dell’imposta è sospesa fino al 31 dicembre 2021.

La decisione è stata assunta alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19 che sta avendo gravi effetti economici sugli esercenti, penalizzati dalle rigide misure di contenimento imposte in particolar modo, ai servizi di ristorazione (somministrazione alimenti e bevande) che soffrono disagi maggiori soprattutto per le limitazioni agli orari di apertura al pubblico.
Su mandato della giunta il Suap disporrà d’ufficio la proroga delle autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi fino al 31 dicembre, salvo espressa rinuncia da parte dei titolari e/o revoche operate dall’ufficio, dove per necessità occorre modificare o revocare le stesse.
Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *