L’azienda sul telefonino: ora è possibile grazie a Pegaso, il software gestionale “made in Pompei”

Ideato e messo a punto da Future Technology, può gestire la contabilità ma anche l’organizzazione del lavoro aziendale

POMPEI. Porta il nome del cavallo alato più famoso della mitologia greca e probabilmente non è un caso: forse perché grazie alle sue molteplici funzionalità riesce, in un certo senso, a “mettere le ali” ad un’azienda, semplificando in modo considerevole la gestione della contabilità e, più in generale, l’organizzazione stessa del lavoro, integrandosi perfettamente anche con smartphone e tablet.

Pegaso Gest è il software gestionale “made in Pompei” per aziende: infatti è ideato e messo a punto da Future Technology, azienda tutta pompeiana, fondata dai fratelli Emilio e Sebastiano Cuomo. Ad oggi più di cento imprese in tutta Italia utilizzano Pegaso Gest per la gestione dei processi aziendali e il numero è in costante crescita negli ultimi anni. Tanto che molte aziende hanno disinstallato dai propri pc software più blasonati appena hanno potuto toccare con mano le potenzialità di Pegaso.

A rendere il software così popolare a livello nazionale sono state soprattutto tre caratteristiche. «Pegaso Gest – spiegano i titolari di Future Technology – è un gestionale pratico da usare e altamente personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni impresa. Ma il salto di qualità è stato compiuto con l’app, che ha permesso di sincronizzare il software anche sui dispositivi mobili, come smatphone e tablet, sia Android che iOs».

«Questo significa – aggiungono – poter avere il proprio ufficio sempre con sé, con documenti contabili o organizzativi aggiornati in tempo reale, sul telefonino. Si pensi all’utilità di questa funzione, ad esempio, per aziende che hanno una moltitudine di agenti e di rappresentanti». Una caratteristica che ha reso Pegaso Gest «il primo software del genere in Italia».

La progettazione di Pegaso è partita venti anni fa, con l’obiettivo di realizzare un applicativo aziendale che mettesse insieme tanti piccoli tools informatici per ufficio. Da allora ne ha fatta di strada, diventando un software potente e completo, capace di gestire anche l’organizzazione del lavoro di un’azienda.

«Ad esempio – spiegano i fratelli Cuomo – attraverso la sua estrema personalizzazione, l’azienda può decidere “chi vede cosa”, ossia è possibile limitare l’accesso ai dati oppure ad alcune aree funzionali, a seconda del grado di coinvolgimento che si desidera per gli addetti alle vendite o per i dipendenti. Pegaso, inoltre, si integra perfettamente anche con i centralini e può diventare una vera “segretaria”: gestisce appuntamenti, ricorda di effettuare pagamenti o di sollecitare riscossioni, programma telefonate e registra conversazioni. Per questo è molto utilizzato anche dai call center».

Ovviamente Pegaso viene costantemente aggiornato, in base alle nuove normative fiscali e l’update per il cliente avviene in automatico, così come il backup dei dati più importanti. Per imparare a usare Pegaso? Nessun problema, in quanto Future Technology organizza pratici corsi di formazione in sede.

«La scelta e l’acquisto di un gestionale per un’azienda – commentano Emilio e Sebastiano Cuomo – è un qualcosa di veramente importante. Se si desidera davvero lavorare velocemente, ridimensionando, automatizzando ed eliminando tutti i processi ripetitivi, a nostro parere, si è costretti a creare un solo “ecosistema informatico”, un solo ambiente organizzativo».

«A volte – concludono – abbiamo osservato situazioni assurde, dove per la contabilità, per la gestione delle vendite e per la produzione c’erano programmi diversi e tanti file Excel sparsi qua e là in cartelle condivise sui Pc. Pegaso azzera questo dispendio di risorse».

Future Technology, ovviamente non è solo Pegaso: l’azienda è specializzata nella progettazione di software in ambiente Windows, Android, Ios, Linux; di soluzioni gestionali e nella creazione di reti ed ecosistemi di grandi impatto.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *