Napoli, una serata d’arte e solidarietà al Museo Cappella Sansevero con la Fondazione Ant

NAPOLI. Una visita guidata solidale per sostenere l’assistenza domiciliare e visite di prevenzione oncologica gratuite. È l’iniziativa della Fondazione ANT che si terrà giovedì 5 giugno alle ore 18.30 presso il suggestivo museo Cappella Sansevero di Napoli, uno dei capolavori assoluti del patrimonio artistico internazionale.

L’iniziativa – il cui ricavato sarà interamente devoluto alle attività gratuite di assistenza domiciliare per malati oncologici e prevenzione oncologica offerte da ANT –, è resa possibile grazie alla generosa ospitalità della direzione della cappella Sansevero, della presidente e direttrice Maria Alessandra Masucci e della responsabile della Valorizzazione e Fruizione del museo, Francesca Liotti.

La visita rappresenta anche un’occasione per valorizzare l’impegno sociale del museo, che non è nuovo ad abbracciare iniziative di alto valore civico e culturale, come l’impegno a favore dell’organizzazione umanitaria Assopace Palestina e l’introduzione dei percorsi in LIS (Lingua dei Segni Italiana) per promuovere l’accessibilità museale a un pubblico sempre più ampio e inclusivo.

A guidare i partecipanti sarà un accompagnatore d’eccezione, Luca Del Vaglio, storico dell’arte, giornalista e conduttore televisivo, che condurrà i presenti in un viaggio tra i capolavori custoditi nella Cappella, primo fra tutti il celebre Cristo Velato di Giuseppe Sammartino.

L’itinerario esplorerà anche la figura enigmatica e affascinante del Principe Raimondo di Sangro, intellettuale, scienziato e mecenate del settecento. Al termine della visita, i partecipanti saranno accompagnati nel laboratorio artistico Lab 25, dove l’artista Laura Mazzella offrirà uno sguardo contemporaneo sui simboli e le suggestioni di Napoli, in un dialogo tra arte antica e moderna.

Seguirà un aperitivo offerto ai sostenitori per brindare insieme alla cultura e alla solidarietà che vede il contributo di Casa Infante. Per rendere la visita più confortevole a tutti i sostenitori saranno forniti le radioguide messe a disposizione dalla Dikon. Il contributo è di 20 euro per gli adulti e di 10 per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Gratuito per bambini fino a 6 anni. Info e prenotazioni: 348.3150325 – 328.8427184.

Maria Celeste Gubitosa

Maria Celeste Gubitosa

Giornalista, personal trainer e laureanda in scienze nutraceutiche. Benessere ed equilibrio tra mente e corpo sono i suoi mantra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *