Per un Mare di Legalità a Salerno: la motovela Mare Nostrum-Dikè al Circolo Canottieri Irno

SALERNO. Farà tappa a Salerno mercoledì 4 giugno 2025 il progetto nazionale “Per un Mare di Legalità”, promosso dall’Archeoclub d’Italia, che vede protagonista la motovela Mare Nostrum – Dikè, un’imbarcazione sequestrata agli scafisti e trasformata in un simbolo di riscatto sociale, legalità e cittadinanza attiva.

L’arrivo dell’imbarcazione è previsto presso il Circolo Canottieri Irno, dove si svolgerà una mattinata ricca di attività, rivolta a studenti, istituzioni e cittadini. L’iniziativa è promossa dalla sede salernitana “Il Torrione” dell’Archeoclub d’Italia, presieduta da Giovanna Pisapia, in collaborazione con l’Archeoclub nazionale, con il patrocinio del Comune di Salerno e del Consiglio Regionale della Campania.

La giornata prenderà il via alle ore 9 con le visite guidate per le scolaresche e i laboratori didattici a bordo della Dike. Gli studenti salernitani, previa prenotazione, potranno salire a bordo della motovela per partecipare a esperienze educative sui temi della legalità, del mare e del patrimonio culturale.

Per tutta la durata dell’iniziativa sarà inoltre visitabile una mostra fotografica immersiva, a cura dell’associazione Lello Montone, che condurrà i visitatori in un percorso visivo e sonoro tra i fondali marini, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della tutela ambientale. Alle ore 10:00, nel salone del Circolo Canottieri Irno, si terrà il convegno pubblico dal titolo: “La motovela Dike: un simbolo di legalità e riscatto sociale” moderato da Monica De Santis, giornalista.

La motovela Mare Nostrum – Dike non è solo un’imbarcazione: è diventata un potente simbolo di trasformazione e di speranza. Confiscata alla criminalità, oggi solca i mari come laboratorio galleggiante di legalità, inclusione e cittadinanza attiva, offrendo attività gratuite per studenti, laboratori di giustizia riparativa, percorsi formativi ed educativi. Dopo aver già fatto tappa a Napoli, Palermo, Messina e Vibo Valentia, la Dike prosegue il suo viaggio per il Mediterraneo, portando un messaggio concreto di educazione civica e rispetto dei diritti.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *