Napoli-Fiorentina 2-1: gli azzurri ritrovano la vittoria e restano in scia dell’Inter
NAPOLI. Il Napoli torna a sorridere in campionato, superando la Fiorentina per 2-1 in una delle sfide di cartello di questa 28esima giornata di Serie A. Decidono le reti di Lukaku e di Jack Raspadori, di Gudmundsson invece il gol della bandiera per i viola.
Un successo fondamentale per i partenopei, che interrompono un digiuno di vittorie lungo più di un mese e si riportano a un solo punto di distanza dall’Inter capolista, in attesa della sfida serale tra Atalanta e Juventus. La Fiorentina, dal canto suo, resta ancorata al settimo posto, vedendo allontanarsi ulteriormente il Bologna.
La gara si accende fin dalle prime battute, con il Napoli che cerca di imporre il proprio ritmo sfruttando la fisicità di Lukaku e l’intraprendenza di Raspadori. Al 26’ gli azzurri sbloccano il match: McTominay raccoglie palla al limite dell’area e lascia partire un destro potente che De Gea respinge corto. Lukaku è il più lesto di tutti e insacca a porta vuota, portando in vantaggio i suoi (1-0).
Il gol dà ulteriore fiducia alla formazione di Conte, che sfiora il raddoppio con Spinazzola e Di Lorenzo, fermati solo, rispettivamente, dai riflessi del portiere spagnolo e dalla traversa.
La ripresa segue lo stesso copione, con il Napoli che trova il ancora la via della rete al 60’. Lukaku difende palla spalle alla porta e serve Raspadori con un tocco preciso: l’attaccante azzurro si libera con eleganza della marcatura di Pongracic e batte De Gea con un mancino chirurgico (2-0).

La Fiorentina, però, non si arrende e accorcia le distanze appena sei minuti più tardi. Kean riceve sulla trequarti e serve Gudmundsson con un raffinato colpo di tacco: l’islandese controlla e disegna un destro a giro che si insacca nell’angolino basso, riaprendo la partita (2-1).
Da quel momento, il Napoli si compatta cercando di gestire il vantaggio, mentre la Fiorentina si riversa in avanti con generosità ma senza grande lucidità. Nel finale, Simeone spreca l’occasione per chiudere il match calciando centralmente dopo una lunga cavalcata solitaria, mentre i viola ci provano fino all’ultimo respiro con Ndour, il cui destro al volo termina altissimo sopra la traversa.
Dopo sei minuti di recupero, il fischio finale dell’arbitro Colombo sancisce il ritorno al successo per gli uomini di Conte, che possono continuare a lottare per l’obiettivo più prestigioso. Fonte foto: Ssc Napoli via Facebook.
NAPOLI-FIORENTINA 2-1 (1-0)
Reti: 26′ Lukaku (N), 60′ Raspadori (N), 66′ Gudmundsson (F)
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano (82′ Olivera), Gilmour, Lobotka, McTominay (86′ Billing), Spinazzola (91′ Juan Jesus); Lukaku, Raspadori (87′ Simeone). Allenatore: Antonio Conte
FIORENTINA: De Gea; Comuzzo (74′ Moreno), Mari, Ranieri (59′ Pongracic); Dodò, Fagioli, Cataldi (82′ Beltrán), Ndour, Parisi (58′ Gosens); Gudmundsson, Kean. Allenatore: Raffaele Palladino
Ammoniti: Buongiorno (N), Gudmundsson (F), Pongracic (F)
Arbitro: Andrea Colombo (Sezione di Como)