Udinese-Napoli si decide nella ripresa: a Osimhen risponde Success nel finale (1-1)

UDINE. Lo stesso stadio, lo stesso risultato. Quasi nello stesso giorno. Ma con un valore completamente diverso. Udinese-Napoli anche quest’anno termina 1-1 (vantaggio di Osimhen, pareggio di Success). L’unica differenza, non tanto trascurabile, è che mentre un anno fa il pareggio bastava agli azzurri per vincere matematicamente (e meritatamente) un campionato strameritato, stavolta lo striminzito pareggio è l’ennesimo risultato deludente di un’annata da cancellare.

Un pari più utile all’Udinese di Cannavaro per la corsa salvezza che per il Napoli di Calzona, per il quale ancora a rischio anche le speranze di agguantare un posto in Conference League. I primi 45 minuti hanno mostrato una gara certamente equilibrata, ma che con l’approccio tattico delle due compagini non ha regalato emozioni ed occasioni particolari.

A testimoniarlo c’è un dato inequivocabile: zero tiri in porta per entrambe le squadre. Unico brivido del primo tempo una conclusione di Samardzic, che al 34’ tenta il tiro a giro, senza però a sorprendere Meret. La ripresa sembra promettere qualcosina in più. La sbloccano gli azzurri al minuto 51′, con il 15esimo centro stagionale di Victor Osimhen (in sole 23 presenze).

Dagli sviluppi di una ripartenza, Politano dalla destra giunge sulla linea di fondo e serve un morbido traversone al centro dell’area su cui piomba Osimhen, che con il gioco aereo ha la meglio e batte Okoye (0-1). Palleggio continuo degli azzurri in attesa dello spazio giusto, bianconeri che attendono pazientemente di recuperare la sfera. Ma sono poche le occasioni anche nella ripresa. Da segnalare un gol di Osimhen annullato per offside.

L’Udinese però non si arrende e nel finale beffa il Napoli: Samardzic cambia gioco verso Kristensen, che fa da sponda di testa per Success il quale in rapidità controlla e fredda Meret da pochi passi (1-1). Per l’ennesima volta il Napoli vede sfumare nei minuti finali la vittoria, che ormai manca da un mese (l’ultima è stata il successo esterno a Monza). È anche l’ennesima delusione in questa stagione per i tifosi del Napoli. Fonte foto: Ssc Napoli.

UDINESE-NAPOLI 1-1 (0-0)
Reti: 51′ Osimhen (N), 90’+2′ Success (U)

UDINESE (3-4-2-1): Okoye 6; Ferreira 5,5, Bijol 6, Kristensen 6,5; Ehizibue 6 (24′ st Ebosele 6), Zarraga 5,5, Walace 6, Kamara 6 (43′ st Zemura sv); Samardzic 5,5, Brenner 5,5 (8′ st Success 6,5); Lucca 5 (8′ st Davis 6,5).
A disp.: Mosca, Padelli, Abankwah, Tikvic, Kabasele, Pereyra, Pejicic. All.: Cannavaro 6
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 5,5, Ostigard 5,5, Olivera 6; Anguissa 5, Lobotka 7, Cajuste 6 (28′ st Traorè 5,5); Politano 6,5, Osimhen 6,5 (42′ st Simeone sv), Lindstrom 5,5 (37′ st Ngonge sv).
A disp.: Contini, Idasiak, Natan, Juan Jesus, Mario Rui, Mazzocchi, D’avino. All.: Calzona 5,5
Arbitro: Aureliano
Ammoniti: –
Espulsi: –

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *