Napoli, è tris!!!

UDINE. Alla Dacia Arena di Udine il Napoli vince il terzo scudetto della sua storia con cinque giornate di anticipo. È anche la prima volta che i partenopei vincono un campionato da quando la Serie A è a 20 squadre.

Stasera agli azzurri basta il pareggio per 1-1 raggiunto grazie al gol del bomber mascherato Osimhen al 52’, che risponde al vantaggio friulano siglato da Lovric al 13’.

Ma la cronaca della partita stavolta lascia lo spazio ai festeggiamenti, perché questo pareggio arrivato in quel di Udine è servito al Napoli a mettere una distanza incolmabile tra sé e la seconda in classifica (la Lazio che ieri ha battuto il Sassuolo per 2-0).

È una stagione che difficilmente dimenticheranno i tifosi azzurri. Al Napoli sono bastate 33 giornate di campionato e 80 punti per chiudere anzitempo ogni discorso con le avversarie.

Miglior attacco e miglior difesa (dopo 33 partite), con 69 reti realizzate e 23 subite, il Napoli ha dominato questo campionato dall’inizio alla fine. Sempre in testa alla classifica con un vantaggio che è andato aumentando settimana dopo settimana, fino a giungere a 21 punti già nel mese di febbraio.

Quella arrivata oggi è stata praticamente una vittoria annunciata già nei mesi precedenti, grazie alla distanza abissale che il Napoli ha messo tra sé e gli avversari.

Ma ora ci sarà il tempo per riflettere anche sui numeri di una stagione straordinaria e che ancora non è terminata: restano 5 partite da giocare per migliorare ancora una performance formidabile. Adesso c’è spazio soltanto per festa del Napoli, di Napoli e di quanti si rivedono in questi colori.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *