Tornano i gladiatori nell’Anfiteatro di Pompei con i Ludi Pompeiani

POMPEI. Tornano i gladiatori nell’Anfiteatro di Pompei. Domenica 7 aprile, il 19 maggio e l’8 settembre 2024, sarà possibile partecipare ai Ludi Pompeiani al Parco archeologico di Pompei dove, nell’Anfiteatro, si esibiranno gladiatori in abbigliamento storico filologicamente ricostruito, simulando quelli che erano gli originali combattimenti e relative tecniche di lotta dell’epoca.

Gruppi di legionari (fanti dell’unità militare di base dell’esercito romano, la legione) sfileranno, invece, nei loro armamenti ricostruiti. I tre appuntamenti saranno un’occasione per adulti e bambini di partecipare a una dimostrazione di vita militare prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. presso l’Anfiteatro, sede di giochi e di esercitazioni.

Sarà quindi possibile incontrare il centurione in atto di coordinare i legionari nella formazione e nell’addestramento col gladio, l’arma tipica del militare romano. Si potranno osservare i movimenti di formazione “a testuggine” durante le esercitazioni legionarie oppure i gladiatori mentre si allenano per le grandi celebrazioni, alla presenza degli ufficiali romani e del Prefetto di Miseno, Plinio il Vecchio.

Le esibizioni, della durata di un’ora, si svolgeranno di domenica presso l’Anfiteatro di Pompei nelle seguenti date: 7 aprile, 19 maggio, 8 settembre 2024 in 4 fasce orarie (ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00). La partecipazione all’evento è al costo di 5 euro, oltre al biglietto di ingresso al sito.

Gratuito al di sotto dei 6 anni. Acquisto su www.ticketone.it o presso le biglietterie del Parco. L’evento è per posti limitati. È consigliata la prenotazione e l’acquisto su piattaforma Ticketone-Special Tour (vendite a partire da martedì 3 aprile).

All’iniziativa delle domeniche seguirà il 28 e 29 settembre 2024 il grande raduno dei Gruppi Storici del I secolo d.C. composto da oltre 100 rievocatori con relativo accampamento militare nelle adiacenze dell’Anfiteatro. In quella occasione l’Anfiteatro sarà nuovamente sede di dimostrazioni di legionari in formazione e combattimenti gladiatori con un torneo dedicato all’Imperatore Tito, anche lui impersonato e rievocato nell’occasione.

Sarà evidenziata la compagine di Corte imperiale composta da Pretoriani e tutti gli altri ufficiali delle Legioni presenti. Inoltre, al Foro avrà luogo la rievocazione di una cerimonia religiosa, cui seguirà un corteo storico che si sposterà verso l’Anfiteatro, passando per via dell’Abbondanza. L’iniziativa è a cura del Parco archeologico di Pompei in collaborazione con la Dyron Consulting Reenactment e public history, con la sezione Classis Misenensis (Flotta Navale di Miseno).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *