Napoli in finale di Supercoppa Italiana: Fiorentina battuta 3-0
RIAD. Con un secco 3-0 alla Fiorentina il Napoli guadagna l’accesso alla finalissima di Supercoppa Italiana, dove affronterà la vincente di Inter-Lazio che si disputerà domani sera. Nel primo tempo va a segno Simeone per i Campioni d’Italia, mentre i viola falliscono un penalty. Nel finale di gara una doppietta di Zerbin mette al sicuro il risultato per gli azzurri.
La nuova formula della Supercoppa Italiana prevede da quest’anno una Final Four che mette di fronte prima e seconda in Serie A contro prima e seconda in Coppa Italia nella stagione precedente. In questa edizione ospita il mini-torneo lo stadio “Al Awal Park” di Riad (Arabia Saudita).
Nel Napoli davanti a Gollini, difesa a tre con Di Lorenzo al fianco di Rrahmani e Juan Jesus. Dal primo minuto Mazzocchi e il recuperato Cajuste, mentre viene confermato Simeone in attacco, supportato da Politano e Kvaratskhelia. Zielinski c’è, ma in panchina.
La Fiorentina risponde schierando Beltran come unica punta, dietro a lui il terzetto formato da Brekalo, Bonaventura e Ikoné. In difesa sulla sinistra gioca Biraghi, parte fuori Parisi, mentre a destra c’è Kayode.
Il Napoli parte bene e già al 9’ c’è un tiro di Mazzocchi dal limite che Terracciano salva in corner. Le squadre si studiano, ma al 16’ gli azzurri trovano il modo giusto per stappare la gara. Il lancio in profondità di Juan Jesus è perfetto per Simeone, ex di turno, che entra in area e incrocia di destro, portando il Napoli avanti (1-0).
Il gol costringe la Fiorentina a cambiare tattica. Invece di aspettare il Napoli, i viola provano più spesso l’affondo. Al 29’ la Fiorentina segna con Beltran, ma la segnalazione di fuorigioco di Bonaventura ferma tutto.
Gli azzurri sono poco propositivi, ma resistono senza grandi affanni ai tentativi della Fiorentina di sfondare per le vie centrali. Il match ha un sussulto nel finale di primo tempo (43’) con il guizzo di Ikoné in area, che finisce a terra dopo un contatto con Mario Rui.
La Penna indica il dischetto senza esitazione. Lo stesso Ikoné si incarica della battuta dagli undici metri. Gollini è spiazzato ma la conclusione si perde alta sopra la traversa. Nel secondo tempo la Fiorentina torna in attacco a caccia del pareggio. Il tiro di Beltran ad inizio ripresa, però, non preoccupa Gollini, anche lui ex della partita.
Col passare dei minuti, però, il Napoli cresce e replica agli attacchi viola con buone trame offensive che difettano nell’ultimo passaggio. Al 52’ Kvaratskhelia serve Cajuste al limite, conclusione di destro, palla alta sopra la traversa, così come Arthur poco dopo per i viola.
Arriva il momento dei cambi. Italiano decide Parisi per Biraghi. Mazzarri inserisce Ostigard, Lindstrom e Zielinski per Mario Rui, Politano e Kvaratskhelia. La Fiorentina continua a premere ma senza trovare sbocchi concreti. All’81’ la svolta della gara. Entra Zerbin per Mazzocchi assalito dai crampi.
All’84’ il Napoli trova il raddoppio proprio con il nuovo entrato: Di Lorenzo spizza di testa da calcio d’angolo, Zerbin prende il tempo a Parisi e sotto porta devia in rete (2-0).
L’attaccante ex Frosinone però rimane a terra infortunato perché nell’azione del gol sbatte con la nuca sul palo. Il tempo di riprendersi e Zerbin mette a segno la sua doppietta personale: appena rientrato in campo riceve palla e parte in contropiede, calcia dal limite e il suo diagonale supera ancora Terracciano (3-0).
È l’azione che praticamente chiude la partita. Il Napoli stacca il biglietto per la finalissima di Supercoppa Italiana che si disputerà lunedì prossimo sempre a Riad. Domani sera saprà se dovrà affrontare l’Inter detentrice della Coppa Italia o la Lazio, seconda classificata nell’ultima Serie A. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Fb.