Pompei ospiterà a dicembre un concerto di beneficenza per la Cattedrale di Odessa

POMPEI. Una determina dirigenziale del Comune di Pompei assegna all’operatore Ls Partners, con sede legale a Napoli, l’organizzazione di una manifestazione musicale di beneficenza che dovrebbe avere, secondo gli amministratori, rilievo internazionale.

L’importo complessivo pattuito è pari a 196.264,20 euro. Prevede l’organizzazione completa del concerto del giorno 14 dicembre 2023, dove è prevista la partecipazione degli artisti Shelea Frazier, Steve Mackey, Victoria Theodore, David Tweede.

I bombardamenti russi della notte tra il 22 e il 23 luglio di quest’anno colpirono la Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa. La chiesa ortodossa è stata parzialmente distrutta per cui quel disastro ha comportato oltre alla perdita di vite umane un grave danno religioso e artistico ai danni di una città europea che per la sua rilevante connotazione è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco.

L’amministrazione comunale di Pompei, nell’intento di mettersi in evidenza con un’iniziativa di grande risonanza internazionale a favore della pace e della cultura, ha deliberato una raccolta fondi per la chiesa di Odessa in occasione del predetto concerto di beneficenza, programmato per le festività natalizie 2023.

Secondo un programma già delineato è previsto un convegno sulla Pace in programma a marzo 2024 che dovrebbe essere promosso dal Rotary Club di Pompei. Il convegno dovrebbe vedere la partecipazione diretta di personaggi pubblici dello Stato Italiano e dell’Ucraina.

Lo spunto di questa iniziativa è nato nel recente incontro a Palazzo De Fusco  per iniziativa dell’assessore Marcello Lala con la partecipazione del Console Generale di Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko e il presidente del Rotary Club Pompei, Michele Boccia.

L’iniziativa è nata nel quadro della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (Dup) 2023/2025 della delibera del consiglio comunale numero 15 del 23 marzo 2023, nel quale le attività culturali con finalità di aggregazione sociale assumono il valore di obiettivi primari dell’amministrazione comunale di Pompei.

Per questo motivo l’organizzazione di eventi culturali sarà considerata da ora in poi “strumento di sviluppo produttivo e di incremento dell’offerta turistica”. In questo ambito si concretizza la volontà dell’amministrazione comunale di Pompei di organizzare un evento musicale di beneficenza a rilevanza internazionale.

Strategia politica non condivisa dall’opposizione, che ha fatto notare che i 200mila euro deliberati per il concerto, aggiunti agli 800mila per le luci di Natale, fanno 1 milione di euro che rappresenta uno spreco evidente per un paese che non è riuscito a permettersi una vacanza estiva per gli anziani indigenti, mentre i ragazzi vanno a scuola col doppio turno a causa dei ritardi nei lavori di manutenzione nelle scuole di Pompei.

A proposito bisogna aver presente che l’organizzazione degli eventi fa capo al sindaco, mentre della manutenzione degli edifici scolastici era responsabile l’assessore Troianiello, che ha lasciato l’incarico motivando la scarsa considerazione del suo mandato. Contemporaneamente, un contrasto sull’organizzazione degli eventi musicali ha indotto a passare all’opposizione il consigliere comunale Veglia.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *