A Pompei presidio di solidarietà di Potere al Popolo: «Vicini ai lavoratori di Mondo Convenienza»

POMPEI. Potere al Popolo ha annunciato una manifestazione a sostegno delle rivendicazioni dei lavoratori delle ditte di appalto dei magazzini di Mondo Convenienza. Una manifestazione di solidarietà e sostegno della loro vertenza salariale avrà luogo domani (mercoledì 13 settembre 2023) davanti al negozio Mondo Convenienza di Pompei sito all’interno del centro commerciale “Le Porte di Pompei”.

In un comunicato Potere al Popolo fa sapere di aderire alla call to action #mondoconvergenza, lanciata dal sindacato Si Cobas a sostegno della vertenza dei lavoratori delle ditte in appalto dei magazzini Mondo Convenienza di Campi Bisenzio.

I facchini e i montatori dell’azienda che vende mobili a basso costo sono in sciopero da 3 mesi, per chiedere l’applicazione del contratto nazionale della logistica, in sostituzione dell’attuale multiservizi. La vertenza trova fondamento dall’applicazione riduttiva del contratto a causa dello squilibrio tra il salario aziendale pagato agli operai della ditta d’appalto rispetto alle mansioni effettivamente esercitate.

In Campania, domani, a partire dalle 18, Potere al Popolo sarà in presidio davanti al negozio Mondo Convenienza del centro commerciale “Le porte di Pompei”, nella città di Pompei. Durante la manifestazione, sarà anche possibile firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre un salario minimo legale di almeno 10 euro lordi l’ora.

«Sosteniamo la lotta dei lavoratori di Mondo Convenienza perché – spiega Chiara Capretti, consigliera alla II Municipalità di Napoli e membro dell’esecutivo di Potere al Popolo – questa vertenza è l’emblema di come il sistema degli appalti sia solo sfruttamento. Nei magazzini Mondo Convenienza si fanno turni di 12 ore al giorno, per circa 6 euro l’ora. Intanto, i profitti restano nelle mani di pochi, mentre nessuno ascolta le rivendicazioni dei lavoratori che, anzi, si cerca di reprimere con la forza». Foto: immagine d’archivio, fonte Potere al Popolo pagina Facebook.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *