L’errore cartesiano al Campania Teatro Festival
NAPOLI. È il dualismo cartesiano bersaglio del testo di Laura Salomon “Tennis contro Cartesio”, portato in scena al teatro Nuovo di Napoli da Galatea Ranzi mercoledì 21 giugno 2023.
Il testo è parte del programma del Campania Teatro Festival, rassegna diretta da Ruggero Cappuccio che ha preso il via lo scorso 9 giugno e che si protrarrà fino al 9 luglio 2023 in numerosi sedi e con eventi variegati.
“Tennis contro Cartesio” è invero uno spettacolo originale, leggero come lo sono le cose serie, che ti strappa più di un sorriso mentre sconfessa l’errore alla base di tutta la filosofia moderna e lo fa con il tennis.
Il tennis, e per estensione lo sport, mostra l’ineluttabile corrispondenza tra res cogitans (sostanza spirituale) e res extensa (corpo materiale), l’impossibilità di scindere il corpo e l’anima, i sensi e l’intelletto.
La narrazione portata sul palco racconta con lucida ironia di una gioventù in cui si richiedeva alla protagonista una subordinazione di tutto ciò che aveva a che fare con la sfera corporea, a tutto vantaggio della sfera intellettiva, di un desiderio mai appagato, che finalmente col tennis si realizza.
Il tennis, scoperto in età adulta dall’autrice, diviene una rivincita esistenziale verso la ragazzina goffa e studiosa che è stata. Il piacere regalato da questo sport delizia i sensi e regala appagamento mostrando che lo stimolo muscolare non può esistere senza quello neuronale: ecco che con un colpo di racchetta Renè Descartes finisce nella rete. Con buona pace degli sportivi, abili pensatori. Foto: Salvatore Pastore.