Napoli, “manita” all’Udinese (5-1) e secondo posto in classifica: la Champions è più vicina

NAPOLI. Il Napoli raggiunge quota 100 gol in stagione grazie alla “manita” rifilata all’Udinese nell’anticipo della 36esima giornata di Serie A stasera al “Maradona”. Successo rotondo degli azzurri (5-1) che vanno in gol con Zielinski, Ruiz, Lozano, Di Lorenzo e Insigne e conquistano tre punti fondamentali per la corsa ad un posto nella prossima Champions League. Azzurri ora secondi, in attesa che le dirette avversarie domani scendano in campo.

Poche le modifiche di Gattuso alla formazione. In porta c’è Meret, in difesa schiera Di Lorenzo, Rrahmani, Manolas e Hysaj; in mediana ci sono Bakayoko e Fabian Ruiz. Nel reparto offensivo invece ci sono Insigne a sinistra, Zielinski al centro e Lozano a destra, Osimhen è l’unica punta.

Le prime azioni pericolose sono di marca azzurra. All’11’ Di Lorenzo spreca mandando alle stelle un buon cross ricevuto in area, mentre al 17’ Osimhen  riceve palla in area dopo un corner, trova il tempo di girarsi ma il pallone vola oltre la traversa.

Al 24’ si vede anche l’Udinese: Pereyra riceve palla al limite e calcia di potenza verso la porta, ma la conclusione si perde sul fondo senza impensierire Meret.

Poco prima della mezz’ora (28’) il Napoli trova un uno-due micidiale. Con un controllo orientato al limite dell’area Osimhen scatta verso la porta, la sua conclusione è respinta in qualche modo da Musso ma c’è Zielinski in agguato che può insaccare facilmente per l’1-0.

Dopo tre minuti il raddoppio firmato Fabian Ruiz: lo spagnolo riceve un passaggio da Zielinski e dalla distanza trova gran un destro che si infila all’incrocio dei pali alla destra di Musso (2-0).

Al 38’ ci prova anche Bakayoko ma la sua conclusione dai venti metri termina alta sopra la traversa.

Due minuti dopo, però, è l’Udinese a trovare la via della rete con Okaka: l’attaccante bianconero riceve palla in area da De Paul, nonostante la doppia marcatura di Rrahmani e Manolas, si gira in velocità e trafigge Meret con un preciso diagonale (2-1).

Nella ripresa è il Napoli a cercare per primo la porta. Ci provano a breve distanza sia Insigne che Lozano, ma in entrambi i casi le conclusioni non sono precise e terminano sul fondo.

Al 54’ i primi cambi nelle fila dell’Udinese: out Becao e Walace, entrano Ouwejan e Forestieri. Ma poco dopo (57’) il Napoli triplica: Lozano ruba un pallone a De Paul al limite dell’area, resiste ad una spinta e con un potente diagonale supera Musso per la terza volta (3-1).

L’Udinese prova a rendersi pericolosa con il nuovo entrato Ouwejan che prima colpisce la parte alta della traversa con un tiro-cross e poi calcia sul fondo di sinistro un cross ricevuto in area.

Al 65’ c’è una progressione impressionante di Osimhen, che si porta due difensori a spasso e dai venti metri scocca un tiro che Musso con un miracolo alza in angolo con la punta delle dita.

Sugli sviluppi del corner (66’) il Napoli trova il poker: incornata di Manolas, Musso non trattiene Di Lorenzo anticipa tutti e mette dentro il pallone del 4-1.

Al 71’ Osimhen lascia il posto a Mertens. Al 76’ altri cambi: nel Napoli dentro Elmas e Politano per Zielinski e Lozano. Nell’Udinese entra Zeegelaar per Samir, poi Micin rileva Okaka.

Per il Napoli c’è anche il tempo di far tremare la traversa dell’Udinese, con Lorenzo Insigne (78’): il capitano azzurro riceve perfettamente un passaggio al limite dell’area, calcia subito ma il pallone colpisce il palo orizzontale. Poi ancora cambi: Demme e Mario Rui rilevano Bakayoko e Hysaj; l’Udinese inserisce Palumbo per Makengo.

La partita sembra trascinarsi verso la fine, ma nel primo minuto di recupero c’è il tempo anche per il gol di Insigne: il capitano azzurro si fionda su una respinta corta della difesa bianconera dopo un tiro di Politano e dall’interno dell’area batte ancora Musso (5-1).

Il gol numero 18 in campionato per Insigne (e 100 in stagione per il Napoli) è anche l’ultima emozione di questa gara in cui gli azzurri conquistano tre punti preziosi per la corsa ad un posto in Champions League. Napoli secondo in classifica in attesa dei risultati dagli altri campi.

NAPOLI-UDINESE 5-1 (2-1)
28′ Zielinski (N)31′ Fabian Ruiz (N), 41′ Okaka (U), 56′ Lozano (N), 66′ Di Lorenzo (N), 91′ Insigne (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj (84′ Mario Rui); Fabian Ruiz, Bakayoko (84′ Demme); Lozano (76′ Politano), Zielinski (76′ Elmas), Insigne; Osimhen (70′ Mertens). All. Gattuso.
UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao (54′ Ouwejan), Bonifazi, Zeegelaar (76′ Samir); Molina, De Paul, Walace (54′ Forestieri), Makengo (86′ Palumbo), Stryger Larsen; Pereyra; Okaka (76′ Micin). All. Gotti.
Ammoniti: Bonifazi (U)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *