Cosmo Restaurant a Pompei, ogni pranzo è un viaggio nei 4 elementi della Natura

POMPEI. Se anche un improvvisato pranzo di lavoro si trasforma in un viaggio tra i quattro elementi della Natura allora non c’è dubbio, vuol dire che si è seduti ai tavoli del Cosmo Restaurant di Pompei. L’elegante locale di viale Mazzini è gestito dallo chef Antonio Cesarano con l’aiuto indispensabile della pastry chef e lievitista Barbara Ruscinito.

La passione per la cucina ha permesso di costruire il loro progetto portando sul territorio di Pompei una proposta culinaria innovativa, legata al territorio ma che strizza l’occhio ai più interessanti sapori del mondo.

Cosmo Restaurant è da inserire nella short list dei posti adatti per rilassarsi e per scoprire sapori e accostamenti audaci, ma anche sorprendenti e sempre attenti all’estetica.

Il menù primaverile del ristorante produce sensazioni inaspettate, a partire dalle portate di benvenuto, passando per gli accompagnamenti, per finire con i piatti di mare.

Tutto è legato agli elementi della Natura: acqua, fuoco, terra e aria. L’apertura è con alga spirulina con gel di ponzu e maionese d’ostriche. Poi si passa alla colomba salata broccoli, salsiccia, provolone e riduzione di papaccella.

Si entra nel vivo con la tartelletta di ceci con tartare di barbarbietola e riduzione di capperi seguita dal Topinambur in tre consistenze, spuma e chips.

Le portate sono accompagnate con rissino integrale, cracker di grano saraceno, pagnotta 100% semola, focaccia patate e rosmarino e tarallo napoletano aromatizzato con finocchietto selvatico.

I piatti a base di pesce è una vera commistione tra territorialità ed esoticità: polpo cotto a bassa temperatura rosticciato su base di crema di piselli, crumble di frutta secca, cremoso di polpo con salsa wasabi.

A seguire la ricciola del mediterraneo marinata e affumicata, con salsa e puntarelle marinate, aria di carpione, kefir di cocco, chips di alga e pelle di ricciola soffiata.

Niente è stato mai scontato al Cosmo Restaurant, tutto è sempre “rielaborato” attraverso la creatività messa in campo da Antonio e Barbara. Oltre ai menù degustazione, il locale si caratterizza anche per una ricca proposta alla carta, con un menù che cambia ogni tre mesi nel rispetto della stagionalità dei prodotti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *