Croccante e saporita: a Pompei arriva la pizza di Gragnano firmata da Vanacore
POMPEI. La pizza di Gragnano da oggi arriva anche a Pompei. È non è da sola, perché a farle compagnia ci sono anche i prodotti enogastronomici (e citeremo il pane, la pasta, il vino, le conserve) che hanno reso questa cittadina dei monti Lattari famosa nel mondo.
Ambasciatrice di questi sapori è Vanacore – La bottega di Gragnano che ha aperto i battenti in piazza Bartolo Longo catturando da subito l’attenzione e il gradimento di chi ama sperimentare sempre nuovi gusti.
E il gusto della pizza di Gragnano va sicuramente sperimentato: «è un mondo speciale – avverte infatti una frase nel locale – diversa dalla tonda di Napoli, più croccante, dal sapore rustico e dallo stile casareccio».
Insomma si tratta de “l’altra pizza”, una versione diversa da quella che si è abituati a mangiare, ma altrettanto antica e ricca di storia, simbolo della tradizione dei Monti Lattari.
La pizza di Gragnano realizzata da Vanacore contiene ben 5 tipologie di farine combinate con equilibrio e precisione, che permettono al panetto di lievitare in modo corretto. Unite alla doppia cottura restituiscono una pizza fragrante, ad alta digeribilità.
Altro emblema di Gragnano è il pane: quello prodotto in bottega viene realizzato con le antiche tecniche tramandate dei maestri fornai dei Monti Lattari. C’è poi l’Antico Pane, un prodotto storico della Penisola Sorrentina: la sua forma può raggiungere i 20 centimetri e funge anche da merenda.
Completano il quadro le fritture e gli sfizi gustosi: crocchette di patate, timballi di pasta e altre irresistibili preparazioni della friggitoria campana, oltre ai vini, alla pasta e agli altri prodotti tipici di Gragnano.