Pompei, la giunta approva i progetti relativi a cimitero e palazzetto dello sport

POMPEI. Riqualificazione del cimitero e realizzazione di un palazzetto dello sport: sono due i progetti su cui è arrivato il via libera all’attuazione da parte della giunta comunale.

Per quanto riguarda il cimitero, l’amministrazione comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per procedere ad un ampio progetto di riqualificazione che coinvolge l’interro plesso sacro, avviando i lavori per un importo complessivo di 4.078.155,44 euro.

Vista la complessità e l’ingente impegno economico necessario alla realizzazione dell’intervento, i lavori sono stati suddivisi in quattro stralci funzionali. Il primo riguarda la realizzazione di nuovo loculi, degli ossari e delle aree comuni del cimitero per un importo di 1.897.374,48 euro.

Il secondo riguarda la riqualificazione della Chiesa Madre per un importo di 998.780,48 euro; il terzo prevede la riqualificazione dell’area cimiteriale individuata come “cimitero vecchio”, per una spesa di 700mila euro.

L’ultimo stralcio coinvolge, invece, la parte del cimitero denominata come “Cimitero Nuovo” e l’importo stimato per i lavori è di 500mila euro.

Per quanto concerne il primo stralcio, i lavori sono autofinanziati e la somma è già disponibile in bilancio. L’avvio delle opere relative agli altri stralci e le relative tempistiche di realizzazione sono, invece, subordinati al reperimento dei fondi necessari.

L’altra delibera approvata questa mattina dall’esecutivo riguarda, invece, un altro progetto anch’esso molto atteso in città: la realizzazione di un centro polifunzionale per lo sport in via Monsignor di Liegro. Nello specifico, la delibera che ha incassato il parere favorevole da parte della giunta, riguarda l’approvazione del progetto definitivo per un importo complessivo di 1.729.416,82 euro.

L’intervento è già inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2021/2023 ed è finanziato con un mutuo passivo contratto con l’Istituto di Credito Sportivo per un importo di 1.445.000 euro, nell’ambito del protocollo d’intesa Anci-Ics (Iniziativa Sport Missione Comune 2019).

Le ulteriori risorse economiche necessarie alla realizzazione dell’opera per un totale di 284.416,82 euro potranno essere reperite tramite la richiesta di accensione di un nuovo mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *