A Pimonte torna Sentieri del Gusto, la sagra dedicata ai sapori dei Monti Lattari
PIMONTE. Anche quest’estate non poteva mancare l’appuntamento con la sagra “Sentieri del Gusto” che si terrà dall’8 al 15 agosto nel caratteristico borgo collinare di Pimonte, ai piedi dei Monti Lattari. Otto giorni alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche pimontesi, con buona musica e spettacoli comici imperdibili.
L’evento che nelle scorse tre edizioni ha raccolto il vivo entusiasmo di residenti e turisti si svolgerà in piazzale San Michele ed è organizzato dalla Pro Loco presieduta da Vincenzo Esposito con il benestare del sindaco Francesco Somma ed il sostegno degli imprenditori locali. La direzione artistica è di Enrico Saggese.
Numerosi saranno gli stand allestiti per la degustazione dei prodotti della tradizione contadina come il pomodorino cannellino dalla forma allungata che primeggia nel logo della locandina insieme all’uva, da cui deriva il famoso vino DOC “Penisola Sorrentina”, e alle olive locali, da cui si estrae un olio denso e profumato.
E ancora i formaggi come la Provola di Don Vincenzo a lunga stagionatura (almeno 9 mesi), “a’ Caciotta Nostrana” ottenuta da latte fresco di capra napoletana e che racconta secoli di storia della pastorizia dei Monti Lattari. Ma anche salumi prodotti dagli allevatori locali come salami, pancette e salsicce; ortaggi vari e frutta.
Oltre agli stand ogni serata sarà allietata da intrattenimenti all’insegna di pura comicità e buona musica. Su tutti, previste le presenze del comico napoletano Peppe Iodice, sabato 10 agosto, e il concerto di Rosario Miraggio, in programma per il 14 agosto.
Insomma sarà una manifestazione volta alla valorizzazione e alla promozione di un territorio dall’inestimabile patrimonio di sapori, oltre che culturale e naturalistico. Pimonte è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada in direzione Napoli fino all’uscita per Castellammare di Stabia, poi seguire le indicazioni per Pimonte. Per informazioni sull’evento contattare il numero 3500852061.