Al via i riti della Settimana Santa nel Santuario di Pompei: ecco come partecipare

POMPEI. La Chiesa di Pompei si appresta a vivere la Santa Pasqua in un momento di difficoltà per l’umanità intera, ancora afflitta dalla crisi sanitaria legata alla pandemia di Covid-19.

Ma forse è proprio nei momenti più difficili che la preghiera ha bisogno di farsi più intensa. Per questo nel Santuario di Pompei, dal 28 marzo 2021, Domenica delle Palme, si apriranno i riti della Settimana Santa. Alle ore11.30, in Basilica, l’Arcivescovo, mons. Tommaso Caputo, presiederà la santa Messa.

Il 31 marzo 2021, Mercoledì Santo, il Prelato officerà la messa crismale. Le celebrazioni, che accompagneranno i fedeli nel vivo del cammino di grazia che conduce alla Pasqua, continueranno, poi, con la santa messa in “Coena Domini” del Giovedì Santo, alle ore 19.00, seguita dall’adorazione comunitaria all’Altare della Reposizione.

Sarà animata dall’Azione Cattolica Ragazzi la Via Crucis del Venerdì Santo (2 aprile 2021), che si svolgerà alle ore 15.30 in Basilica. Sempre venerdì 2 aprile 2021, alle ore 18, si celebrerà, guidati dall’Arcivescovo, la Passione del Signore. Mentre alle ore 20, si terrà la Via Crucis animata dalla parrocchia “Sacro Cuore”, sempre in Basilica.

Il Sabato Santo (3 aprile 2021) si darà inizio alla giornata con “l’Ora della Madre” alle ore 10. Poi, alle 18, la celebrazione del sedicesimo dei Venti Sabati mentre, alle ore 19, si terrà la Veglia pasquale, presieduta dall’arcivescovo Caputo.

I riti della Settimana Santa nel Santuario di Pompei culmineranno, domenica 4 aprile 2021, giorno in cui la Chiesa celebra la Pasqua di Risurrezione, con la celebrazione della Santa Messa delle ore 11.30, presieduta da monsignor Caputo in Basilica.

Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. Pertanto, per partecipare alle celebrazioni e ai riti di sabato 27 marzo 2021, della Domenica delle Palme, del Sabato Santo e del giorno di Pasqua, occorre prenotarsi chiamando l’Ufficio Rettorato  del Santuario di Pompe allo 0818577379 oppure allo 0818507000.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *