Da Caupona si brinda al nuovo anno con il Capodanno a tema come nell’antica Pompei

POMPEI. “Antonio & Cleopatra e la notte di Giano alle porte del Capodanno romano” con musica live dell’antica Roma è l’evento organizzato dall’archeo-ristroante Caupona di Pompei per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. L’evento esclusivo prende spunto da vicende storiche. Nel 31 a.C. si combatté la battaglia di Azio, che segnò la conquista dell’Egitto da parte di Ottaviano (età Imperiale) e pose fine all’amore di Antonio e Cleopatra.

Inoltre il successivo sacrificio della sovrana spalanca le porte ai tesori  d’Oriente: a Roma giunsero i gioielli gastronomici che Lucullo, Apicio, Columella onorarono con banchetti grandiosi. Al ristorante a tema Caupona (che dal latino significa “osteria”) sarà dunque possibile provare “il sapore della storia”, mangiando nei piatti in terracotta, versando vino con le anfore e bevendo nei “cantari” e vestendosi con gli abiti dell’epoca, tutto come nella antica Pompei, immersi fra tavoli in legno massello dallo stile spartano delle vecchie caupone.

Giunti nel giardino di Caupona, gli ospiti saranno accolti nella sala Marco Lucrezio Frontone e nel termopolio di Lucio Placido, dove consoli e matrone daranno il via al banchetto rituale di Capodanno per propiziarsi gli auspici favorevoli. Indossando le toghe si riceverà la salutatio di amici e clienti, e si saluterà l’inizio del nuovo anno con un banchetto grandioso, a base di piatti tipici dell’antica Pompei e contemporanei. Ricco il menù con ben 11 portate.

Entrée di benvenuto: Bun con friarielli, pesce spada e mayo alla soia; tre gli antipasti. Insalata di mare: polpo e seppie con verdure di stagione croccanti su vellutata di datterino vesuviano, basilico, crispy lime e noci (moderno); tonno di Apicio marinato con spezie orientali e scottato su vellutata di Nasturzio, mandorle e misticanza di campo (antico); crudo di mare, scampi, gambero rosso, ostrica, fasolare e tartufi (moderno).

Tre anche i primi piatti: zuppa di Apicio con asparagi, castagne del prete, zucca,  alloro, sedano croccante, cozze al coriandolo e crostone di panis al garum (antico); riso Acquerello: scampi, verza, infuso di limone amalfitano e fiocchi di argento alimentare (moderno); raviolo ripieno di  bufala con ragout di mare, pomodorino del piennolo rosso e muschio di basilico (moderno).

Seguono due secondi: Orata di Sergio Orata marinata con spezie orientali, farinaccio scottato e ortica (antico); filetto di baccalà norvegese in tempura, brounoise di papacelle, vellutata di cannellino bianco,  broccolo e cicoria all’insalata (moderno).

E poi frutta (castagne, nocciole, fichi, datteri, uva e frutta invernale) e dessert: mousse di ricotta di pecora dolcificata con miele e carruba; panettone. Si  attenderà il nuovo anno con prosecco finale e un classico del 31 dicembre: cotechino, lenticchie e carote. Si potrà scegliere una bottiglia di champagne tra Ferrari, Berlucchi, Moet Chandon e Veuve Clicquot.

Il tutto sarà accompagnato dai vini Cantina Tre Mori: Fiano, Greco e Lacryma Christi. E non è tutto, perché durante il enogastronomico lo chef Giovanni Elefante e i sous chef Antonio Somma e Ciro Nicolella delizieranno i presenti con varie uscite di portate a sorpresa. Info: Caupona Pompei 08118557911

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *