Il Napoli cade ancora al San Paolo: la capolista Milan si impone 1-3

NAPOLI. Il Napoli esce sconfitto dalla sfida al San Paolo contro il Milan: a decidere il match di cartello dell’ottava giornata di Serie A è Ibrahimovic con una doppietta; Mertens accorcia le distanze a metà ripresa mentre Hauge in pieno recupero chiude i conti per i rossoneri.

Gattuso schiera gli azzurri con il 4-2-3-1 ma è costretto a fare a meno di Osimhen infortunato: in attacco c’è Mertens, sostenuto alle spalle da Politano, Insigne e Lozano schierato al centro.

Nel primo tempo la partita è piuttosto equilibrata, ma sono i rossoneri a partire in maniera più convincente: in fase di impostazione si rendono più pericolosi e si difendono con ordine quando il possesso palla è del Napoli. I partenopei fanno vedere qualcosa di buono in ripartenza, quando mettono in difficoltà i rossoneri, ma non riescono a impensierire Donnarumma.

Tant’è che le prime occasioni del match sono proprio del Milan: prima con con Calhanoglu (azzurri salvi grazie a Meret) e quindi con Kjaer che dagli sviluppi di un corner spara alle stelle da ottima posizione.

Ma il Napoli si scuote solo dopo il gol degli ospiti al 20’: Theo Hernandez viene lasciato libero di crossare dalla trequarti sinistra, all’altezza del dischetto Ibra anticipa Koulibaly di testa e piazza la palla nell’angolino dove Meret non può arrivare.

Gli azzurri reagiscono e collezionano una serie di palle-gol. Donnarumma devia in angolo un tiro angolatissimo di Mertens. Sul corner che ne segue c’è una triplice occasione per il Napoli: prima salva Donnarumma, poi Di Lorenzo colpisce la traversa e infine Mertens manda sul fondo.

La seconda metà del primo tempo è tutta di marca azzurra: dalla distanza ci provano (ma senza precisione) Lozano e Politano, mentre Donnarumma e i difensori milanisti salvano su un altro paio di situazioni pericolose.

Nella ripresa sembra ripetersi lo stesso copione, ma a rovinare i piani del Napoli è ancora Ibrahimovic, che sigla la sua doppietta al 54’: sul cross teso di Rebic ancora dalla sinistra, lo svedese si fa trovare pronto ad anticipare tutti e a battere ancora una volta Meret stavolta colpendo il pallone con il ginocchio.

Sullo 0-2 la partita sembra ormai decisa, ma il Napoli insiste e dopo neanche dieci minuti Mertens la riapre: la sua girata nell’angolino basso di destra batte Donnarumma e ridà speranza agli azzurri. Speranze che vengono meno pochi minuti più tardi, quando viene espulso Bakayoko per doppia ammonizione dopo un fallo su Hernandez. Il Milan invece perde Ibrahimovic per infortunio alla coscia.

Gli azzurri vanno ancora vicini al pareggio con Petagna che riesce a trovare lo spazio giusto per la conclusione, ma Donnarumma si oppone. C’è da registrare poi un tentativo di Fabian Ruiz (palla sul fondo) e in pieno recupero un’occasione per parte: prima Colombo per il Milan ci prova dalla distanza (Meret blocca a terra), poi ancora un’occasione per Petagna che Donnarumma respinge. Termina qui la partita, con la vittoria del Milan per 3-1: per il Napoli è la terza sconfitta casalinga consecutiva tra Europa League e Serie A.

NAPOLI-MILAN 1-3 (0-1)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (90′ Elmas), Bakayoko; Politano (69′ Petagna), Lozano (56′ Zielinski), Insigne; Mertens. All. Gattuso
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, T. Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers (73′ Castillejo), Calhanoglu (87′ Krunic), Rebic (73′ Hauge); Ibrahimovic (79′ Colombo). All. Pioli (in panchina Bonera)
RETI: 20′ e 54′ Ibrahimovic (M), 63′ Mertens (N), 95′ Hauge (M)
CALCI D’ANGOLO: 8-5
POSSESSO PALLA: 59-41 (%)
AMMONITI: Bakayoko, Calabria, Rebic, Kessie, Mario Rui, Castillejo
ESPULSI: Bakayoko
ARBITRO: Valeri
CAMPO: Stadio San Paolo (Napoli)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *