Europa League, Napoli cinico: in trasferta contro la Real Sociedad decide Politano (0-1)

SAN SEBASTIÀN. Con una partita tatticamente ineccepibile e un gol di Politano il Napoli espugna Reale Seguros Stadium di San Sebastian superando la Real Sociedad, in quella che era la gara più temuta del Girone F di Europa League. Una vittoria importantissima per la squadra di Gattuso, che rimette gli azzurri in corsa per il passaggio del turno.

“Ringhio” rivoluziona la squadra che scende in campo con il 4-3-3: in difesa a destra torna Hysaj (riposa Di Lorenzo), in mediana ci sono Lobotka, Demme e Bakayoko, in avanti esordisce Petagna da titolare.

Al 7’ grande occasione per gli azzurri. Il portiere Remiro sbaglia il rinvio che finisce direttamente sui piedi di Insigne. Lorenzo stoppa e corre in area, dribbla un avversario e prova a segnare con un diagonale a giro che finisce fuori di un soffio.

I padroni di casa replicano con un innocuo colpo di testa di Oyarzabal che va ampiamente sul fondo. Passano cinque minuti e Napoli ancora pericoloso. Buona la combinazione tra Insigne e Petagna, che con un filtrante in area manda al tiro ravvicinato Mario Rui: anche stavolta il tiro liftato del portoghese esce di un nulla.

La Real Sociedad risponde al 17’ con un diagonale di Portu dalla destra, ma il tiro non dà problemi ad Ospina che blocca a terra.

A metà primo tempo il Napoli perde Insigne per infortunio: al suo posto entra Lozano. Al 23’ occasione Real Sociedad: il cross di Gorosabel è destinato nel cuore dell’area azzurra, ma il colpo di testa di Merino da buona posizione vola alto sopra la traversa.

Alla mezz’ora Napoli ancora in avanti: sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Lozano che prova il tiro dai venti metri, ma la mira è alta. Al 43’ rispondono i baschi con Oyarzabal: il tiro dalla distanza non inquadra lo specchio della porta. Per il primo tempo è tutto.

L’avvio del Napoli nella ripresa è da incorniciare. Subito pericolosi gli azzurri (47’) con Lozano che da buona posizione non inquadra la porta. Al 55’ gli azzurri trovano il vantaggio con Politano (0-1): scambio sulla trequarti con Bakayoko e bolide di sinistro che con la complicità di un difensore che devia di testa, fulmina Remiro.

Al 65’ grande occasione per la Real Sociedad: Ospina è chiamato al super intervento su Portu che da dentro l’area, servito da David Silva, batte a rete a colpo sicuro.

Minuto 77: padroni di casa ancora all’attacco con la sortita offensiva di Oyarzabal, ma il suo diagonale di sinistro sibila alla destra di Ospina.

All’83’ Osimhen segna insaccando di testa una punizione battuta irregolarmente da Mario Rui e il direttore di gara annulla. Cinque minuti dopo Real Sociedad in avanti ma Ospina è pronto a bloccare la conclusione in mischia di Zubimendi. È l’ultima emozione della gara. L’arbitro dopo quattro minuti di recupero decreta il meritato successo degli azzurri.

REAL SOCIEDAD-NAPOLI 0-1 (0-0)

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro – Gorosabel (79’ Berrenetxea), Elustondo, Le Normand, Monreal – David Silva, Guevara, Merino (79’ Zubimendi) – Portu (67’ Bautista), Isak (67’ William José), Oyarzabal (87’ Guridi). A disposizione: Moyà, Munoz, Sagnan, Arambarri, Lopez, Januzaj, Merquelanz. All. Alguacil
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka (61’ Mertens), Demme (89’ Fabian Ruiz), Bakayoko; Politano (61’ Di Lorenzo), Petagna (61’ Osimhen), Insigne (21’ Lozano). A disposizione: Meret, Contini, Ghoulam, Rrhamani, Manolas, Elmas, Zielinski. All. Gattuso.
RETI: 56’ Politano (N).
CALCI D’ANGOLO: 2-2
POSSESSO PALLA: 65-35 (%)
AMMONITI: Lozano (N), Le Normand (R), Osimhen (N).
ESPULSI: Osimhen (N)
ARBITRO: Pawson C. (Eng)
CAMPO: Reale Seguros Stadium (San Sebastian)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *