L’arcivescovo Caputo: «Sarà un 13 novembre diverso per Pompei, la Madonna ci sosterrà»
POMPEI. «Sarà un 13 novembre diverso, nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia. Lo vivremo nella centralità dell’Eucarestia. Offrendo a Maria i dolori e le difficoltà di ogni giorno, Le chiederemo di sostenerci nel cammino di questo complicato presente».
Sono le parole con cui l’arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo, ha annunciato la differente organizzazione per quest’anno della giornata per garantire, anche in questo tempo difficile, celebrazioni che possano solennizzare una ricorrenza così importante per la città mariana.
Il 13 novembre 1875, infatti, su un umile carro di letame, giunse a Pompei la miracolosa immagine della Vergine del Rosario, portando nuova vita nella valle abbandonata.
Ma quest’anno, 145esimo anniversario di quel prodigioso evento (1875-2020), a causa dell’emergenza sanitaria non sarà possibile onorare la ricorrenza con la tradizionale Discesa del Quadro.
Per i noti motivi igienico-sanitari, infatti, non è stato possibile organizzare la venerazione diretta dell’immagine sacra e il tradizionale bacio. Ma il Santuario intende commemorare comunque l’anniversario del giorno che viene considerato come la vera data di nascita della Nuova Pompei.
Sarà perciò Canale 21, la storica emittente campana, a trasmettere in diretta televisiva – a beneficio di tutti quelli che avrebbero voluto essere presenti ma non potranno esserlo – alcune delle celebrazioni che si terranno al Santuario il 13 novembre, dell’arrivo del Quadro della Vergine del Rosario a Valle di Pompei.
«Una lunga giornata televisiva – commenta l’editore della tv campana, Paolo Torino – per far vivere ai nostri telespettatori uno straordinario momento di fede e partecipazione popolare in totale sicurezza. Canale 21 si conferma in questo modo televisione della comunità che in un momento così difficile riesce ad offrire informazione, intrattenimento ed occasioni di condivisione».
Tanto spazio a Pompei, dunque, nel palinsesto dell’emittente campana del prossimo 13 novembre. Canale 21 trasmetterà, dunque, alle ore 7, il rito dell’Apertura del Quadro presieduto dall’arcivescovo Caputo e alle 7.30 la santa Messa, durante la quale si pregherà per la fine della pandemia.
A mezzogiorno in punto, Canale 21 trasmetterà la recita della Supplica, la preghiera composta nel 1883 dal Beato Bartolo Longo, fondatore della Nuova Pompei. La recita dell’“Ora del Mondo”, come il Beato chiamava la Supplica, sarà guidata dal Prelato.
Non mancheranno gli appuntamenti anche in serata. Alle ore 19 l’Arcivescovo della città mariana presiederà la santa Messa, che si concluderà con il rito della Chiusura del Quadro (trasmessi sempre in diretta su Canale 21).
Altri due momenti della giornata, invece, si potranno seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook del Santuario di Pompei: si tratta della celebrazione Eucaristica delle 11, durante la quale, anche in vista della Giornata Mondiale del Povero, che sarà celebrata per il quarto anno consecutivo il 15 novembre 2020, si pregherà per i poveri e gli ammalati, e del “Santo Rosario per l’Italia” delle ore 18.
La presenza in tv di Pompei, inoltre, sarà anche su Tv2000. Il 13 novembre, infatti, la trasmissione “Bel Tempo si Spera”, in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 7.30, su Tv2000, dedicherà uno spazio allo speciale evento, con interviste e collegamenti da Pompei.
Tutte le celebrazioni si terranno in Basilica, ma i posti sono limitati: i fedeli e i devoti della Madonna che vorranno partecipare dovranno quindi prenotare presso l’Ufficio Rettorato, chiamando ai numeri 0818577379 oppure 0818507000.
«La città mariana – fa sapere quindi il Santuario in una nota – vivrà, dunque, questa giornata in maniera diversa, ma manifestando alla Vergine tutta la gratitudine per aver scelto Pompei come luogo privilegiato della sua presenza e protezione».