Arrivano a Pompei le marionette di Gaspare Nasuto con lo spettacolo “La domus di Pulcinella”
POMPEI. Arrivano a Pompei, per la felicità dei bambini, ma anche dei più grandi, le marionette napoletane di Gaspare Nasuto: l’appuntamento è per domenica 25 luglio 2021, nell’atrio di Palazzo De Fusco alle ore 19,30, con lo spettacolo dal titolo “La domus di Pulcinella”.
Il Pulcinella di Nasuto, “marionettista rivoluzionario”, porta in scena cinque secoli d’arte dei burattini napoletani, coniugando tradizione e sperimentazione. Sulla scena le tradizionali guaratelle, i burattini a guanto napoletani che dal 1500 hanno intrattenuto il pubblico delle piazze.
Da quasi 30 anni Nasuto gira l’Italia e il mondo recuperando la tradizione quasi scomparsa del teatro napoletano di burattini, con un Pulcinella “immortale”, attuale e coinvolgente che porta in scena le storie di oggi.
Un’esclusiva tecnica di movimento dei burattini e la potenza recitativa rendono gli spettacoli performance teatrali incredibilmente moderne, in cui protagonisti indiscussi sono l’esuberanza, il disincanto, ma anche l’ironia e la generosità che hanno fatto di Pulcinella un simbolo universale della napoletanità.
Oggi Nasuto è considerato tra i grandi interpreti e autori dell’Arte delle Guarattelle, di cui tramanda l’uso della pivetta, lo strumento che permette di dare voce a Pulcinella, l’intaglio nel legno dei burattini, la recitazione e tutti gli altri piccoli e grandi segreti del teatro tradizionale di burattini napoletani.