La prima visita di papa Giovanni Paolo II a Pompei: era il 21 ottobre 1979

POMPEI. Era il 21 ottobre del 1979 quando la “bianca figura” di papa Giovanni Paolo II si affacciò per la prima volta dalla loggia del Santuario di Pompei per benedire i tantissimi fedeli presenti.

Era anche la prima volta di un pontefice in visita a Pompei e fu soprattutto il giorno in cui si realizzò la profezia di Bartolo Longo, che quando fu inaugurata la facciata monumentale del Santuario (5 maggio 1901) disse: “Un giorno da quella loggia si affaccerà un uomo vestito di bianco e benedirà le genti convenute a Pompei”.

Il Santuario di Pompei ha ricordato quella ricorrenza sulla propria pagina Facebook ufficiale, riproponendo le parole di Papa Wojtyla, che visitò la basilica e pregò dinanzi alla venerata Immagine della Madonna del Rosario.

“Veniamo dunque qui – disse il Santo Padre – per pregare con Maria; per meditare, insieme con lei, i misteri, che essa come Madre meditava nel suo cuore (Lc 2,19), e continua a meditare, continua a considerare”.

Una folla immensa accolse Giovanni Paolo II a Pompei. “Nella piazza – si legge nella cronaca dell’epoca su “Il Rosario e la Nuova Pompei” – non c’era un centimetro di spazio vuoto; piene di gente erano le finestre, i balconi e le terrazze  ed anche su le tegole in piedi e in ginocchio si notavano densi gruppi di gente osannante”.

Dopo esser disceso dall’elicottero che dal Vaticano lo aveva condotto sino alla città mariana, il Santo Padre, a bordo di un’auto scoperta, raggiunse la piazza antistante il Santuario della Madonna del Rosario, dove già dalla notte migliaia di fedeli lo attendevano. All’ingresso della piazza, il Papa ricevette il saluto del sindaco di allora, Aldo Tufarelli.

Successivamente, Giovanni Paolo II si recò nel Tempio della Beata Vergine del Rosario dove, ad attenderlo, c’erano il Vescovo di Pompei, mons. Domenico Vacchiano, altre personalità di rilievo del Clero nonché i sacerdoti e le suore della città, i dipendenti della “Tipografica Pompei”.

L’ultimo incontro di Giovanni Paolo II a Pompei, dopo la messa solenne e l’Angelus in piazza Bartolo Longo – è stato nel primo pomeriggio di quella domenica con oltre 200 ammalati radunati nel piazzale Giovanni XXIII. È stato forse il momento più commovente di quella intensa giornata: con gli ammalati il Santo Padre recitò il Santo Rosario e si intrattenne a lungo, rivolgendo ad ognuno parole di conforto e di incoraggiamento. Fonte foto: Santuario di Pompei (Facebook).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *