Papa Francesco nomina l’arcivescovo di Pompei alla guida della Diocesi di Caserta

POMPEI. Papa Francesco ha nominato lo scorso 5 ottobre, l’arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, Amministratore apostolico della Diocesi di Caserta, che il giorno prima, domenica 4 ottobre 2020, ha pianto l’improvvisa scomparsa del suo amato Vescovo, monsignor Giovanni D’Alise.

Il primo pensiero del Prelato, che reggerà la diocesi di Terra di Lavoro fino alla nomina del Vescovo che il Papa designerà, è stato rivolto proprio al Pastore, che ha guidato la diocesi casertana sin dal 21 marzo 2014 e al quale lo univa un rapporto di amicizia fraterna.

«Il suo generoso cuore di pastore, sempre vicino alla sua gente, testimone autentico e credibile dell’amore di Dio per ogni uomo e soprattutto per chi è nel bisogno, sono già un’eredità preziosa per la Chiesa pellegrina a Caserta, che egli ha servito fino al sacrificio estremo».

«La pandemia ha piegato le sue forze fisiche ma, possiamo dire – ha aggiunto monsignor Caputo – ha posto in luce ancora di più la tempra di un consacrato pronto ad accettare ogni sofferenza e a offrirla al Signore come è chiesto al Buon Pastore che ha a cuore il proprio gregge. È nella scia della testimonianza di monsignor D’Alise che si pone questo mio cammino, insieme a voi, nella cara Diocesi di Caserta, per il tempo necessario alla nomina del nuovo Pastore».

Quello che verrà – ha poi detto l’arcivescovo di Pompei – sarà «un tempo di preghiera» per preparare, sotto la protezione della Vergine del Rosario e dei patroni San Michele Arcangelo, Sant’Anna e San Sebastiano, l’accoglienza del nuovo Vescovo e per «allungare il tratto di strada verso l’edificazione del Regno di Dio, il vero orizzonte a cui ogni diocesi è chiamata a guardare».

«È con questa fondata e allo stesso tempo umile speranza – ha concluso il prelato – che mi accingo a svolgere, tra di voi, un servizio per il quale mi affido fin d’ora alla protezione della Vergine del Santo Rosario e dei patroni San Michele Arcangelo, Sant’Anna e San Sebastiano».

Monsignor Caputo ha anche spiegato che il procedimento per la nomina del nuovo pastore è già cominciato e che bisognerà accompagnarlo con la preghiera.

Ad accogliere il presule di Pompei, il vicario generale della diocesi di Caserta, don Gianni Vella, e tutto il clero. «La Diocesi di Caserta ringrazia il Santo padre per la Sua nomina – ha detto monsignor Vella – e Lei per il servizio che svolgerà nella nostra comunità».

Sabato prossimo, 10 ottobre 2020, alle 19, il nuovo Amministratore apostolico della Diocesi concelebrerà una santa messa in cattedrale con il clero e i fedeli, ovviamente rispettando le normative anti Covid, per incontrare la comunità.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *