Pompei accoglierà i pellegrini da Acerra: un rito di fede che si ripete dal 1906
POMPEI. Come da tradizione, nella seconda domenica del mese dedicato a Maria, si svolgerà il pellegrinaggio a Pompei organizzato dalla Società Cattolica Agricola del Sacro Cuore di Gesù di Acerra. I pellegrini, nella serata di sabato 11 maggio 2024, alle ore 20:30, si metteranno in cammino, in migliaia, per raggiungere la città mariana, in occasione del tradizionale evento che li conduce, da ben 118 anni, dalla diocesi di Acerra alla Casa di Maria.
Un cammino a piedi di oltre trenta chilometri lungo il quale, in più di un secolo di storia, sono tracciate la fede e la devozione alla Vergine del Rosario di un intero popolo. Il pellegrinaggio nasce, infatti, tra i contadini nel 1906, ma già dalla fine dell’800 i fondatori della Società Cattolica, tra cui in particolare Francesco D’Amore, intrattenevano rapporti di amicizia e comunione spirituale con il Beato Bartolo Longo, esempio di fede e di preghiera.
Lo stesso nascente associazionismo cattolico nel mondo operaio trova proprio ad Acerra una delle rare esperienze del Mezzogiorno e i fondatori della Società diventano presto intrepidi apostoli del Vangelo tra i contadini, la loro vita è testimonianza di fede e coraggio tra i braccianti.
Fin dall’inizio, pertanto, la devozione alla Vergine si coniuga ad Acerra con il lavoro della terra e la fede cristiana permea tutta la vita della comunità rurale. Nella città mariana, i pellegrini pregheranno e chiederanno l’intercessione della Vergine affinché la cura del Creato sia messa tra le priorità delle istituzioni, ma anche per la custodia della terra e per la pace.
A guidare il cammino dei fedeli acerrani a Pompei sarà il vescovo Antonio Di Donna. A Pompei, si ritroveranno alle 7:30 di domenica 12 maggio, per pregare insieme in Santuario, al cospetto della Vergine del Rosario. Subito dopo, alle 8:45 si raduneranno nel piazzale San Giovanni XXIII, per partecipare alla santa Messa presieduta dal vescovo Di Donna. Saranno, infine, benedetti i frutti della terra. Fonte foto edizione 2023: Santuario di Pompei.