Sede danneggiata dal maltempo: la raccolta fondi del Gruppo Scout Pompei 1

POMPEI. Mai come stavolta il Gruppo Scout Pompei 1 ha bisogno dell’aiuto di tutti per continuare ad essere un punto di riferimento per tanti giovani. Proprio la Natura, che i giovani esploratori insegnano a rispettare e a vivere nel migliore dei modi, gli ha giocato un brutto scherzo.

Una forte ondata di maltempo che a inizio marzo si è abbattuta su Pompei e sull’intero comprensorio vesuviano ha colpito anche la sede del Gruppo Scout Pompei 1 in via Aldo Moro, nei pressi della parrocchia San Giuseppe. Le conseguenze sono state disastrose per gli scout di Pompei.

«Abbiamo perso tutto il nostro prezioso materiale – raccontano – ma soprattutto la nostra sede. Le tende, le attrezzature per il campeggio e gli strumenti che ci hanno accompagnato nelle nostre avventure, sono stati sommersi dall’acqua. Ad oggi abbiamo perso la maggior parte degli spazi dove svolgevamo le nostre quotidiane attività scout».

L’appello disperato di aiuto si è trasformato però in una speranza. Com’è nello spirito degli scout, i giovani non si sono persi d’animo. In loro aiuto, per il momento, è arrivata la tecnologia, con tutti i preziosi strumenti di networking e crowdfunding che essa consente.

Il Gruppo Scout Pompei 1 ha infatti avviato una raccolta fondi su GoFundMe “per acquistare nuove attrezzature, ma soprattutto per costruire una struttura in legno dove poter conservare e custodire il materiale”. L’obiettivo prefissato è di 13mila euro.

“Il nostro scopo – fanno sapere gli scout – è continuare a offrire ai bambini e alle bambine e ai ragazzi e alle ragazze di Pompei un luogo sicuro e creativo in cui crescere, giocare e divertirsi insieme, scoprendo i valori dello scoutismo”. “I soldi – specificano dal Gruppo Scout Pompei 1 – serviranno per creare un ambiente accogliente, colorato e sicuro, progettato appositamente per loro, dove possono esplorare, giocare e sviluppare le proprie capacità in un modo divertente e stimolante”.

Al momento in cui scriviamo l’obiettivo minimo prefissato è ancora molto lontano. Ma in meno di un mese sono stati raccolti poco più di 900 euro. C’è ancora molta strada da fare, dunque, ma gli scout non difettano certo di determinazione.

“Vi chiediamo – è il loro appello – di unirvi a noi in questo nostro sogno. Ogni piccola donazione conta e farà la differenza nella vita dei ragazzi e delle nostre ragazze”. Per chi volesse condividere un pezzo di strada insieme a loro, la raccolta fondi è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/sostieni-il-gruppo-scout-pompei-1

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *