Si è costituita a Pompei l’associazione Civitatis 2024

POMPEI. Si è costituita l’associazione Civitatis 2024, un’organizzazione no profit e diretta evoluzione dell’omonimo comitato civico che da anni opera sul territorio pompeiano per sensibilizzare la comunità locale attraverso le buone pratiche e l’accensione civica.

L’associazione si prefigge lo scopo di agire a favore di tutta la collettività, promuovendo iniziative sociali a carattere culturale, artistico, ambientale, educativo e formativo, riconoscendo ad esse una funzione pedagogica e sociale, oltreché un valore estetico.

Tra gli obiettivi c’è quello di valorizzare quella capacità unica di trasmettere bellezza, emozioni e sentimenti positivi al fine di sollecitare un nuovo desiderio di partecipazione, cooperazione e solidarietà sociale. «L’associazione – spiega la presidente Oriana Testa – nasce da una precedente esperienza di comitato civico che in oltre cinque anni ha svolto, sul territorio di Pompei, numerose attività socio culturali».

Tra queste la presidente menziona il Jazzit Fest; tre edizioni del Pompei Street Festival; la rigenerazione del Parco della Mamma e del Bambino; i laboratori in collaborazione con le scuole del territorio; collaborazione con il Comune di Pompei nella distribuzione dei dispositivi di protezione durante l’emergenza Covid-19.

E ancora, la collaborazione con la mensa sociale di Pompei nella somministrazione dei pasti e nella distribuzione dei pacchi alimentari; la collaborazione nelle giornate di raccolta del Banco Alimentare; la presentazione di libri e di incontri con gli autori; la collaborazione nella realizzazione di un progetto di Cracking Art.

«Uno dei primi obiettivi dell’associazione – conclude la presidente – è quello di stimolare l’aggregazione delle varie realtà associative del territorio cittadino attraverso la creazione di una community, al fine di facilitare la realizzazione delle diverse attività sociali a favore della collettività».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *