Menny Christmas, la birra di Natale di Pub27 a Pompei

POMPEI. Pub27 presenta la Menny Chistmas 2023 Edition, ovvero la sua nuova birra di Natale. È l’appuntamento annuale del pub e birrificio pompeiano con una tradizione belga che così si è consolidata anche ai piedi del Vesuvio.

La tradizione vuole che le birre di Natale sempre molto corpose e abbastanza alcoliche, infatti superano spesso gli 8-9 gradi. Il colore può variare dal rosso al biondo, a seconda delle scelte del birrificio. È uno stile abbastanza libero, l’importante è che ci siano le spezie che ricordano il Natale, soprattutto la cannella, l’anice stellato, il miele, ecc.

Tant’è vero che sul nostro territorio ci sono birrifici che nella ricetta utilizzano anche prodotti tipici locali, come ad esempio la mela annurca del Vesuvio oppure le scorzette di mandarino, sempre presenti sulle nostre tavole a Natale.

La Menny Christmas (che “gioca” con l’assonanza tra le parole “Merry” e “Menny” Emanuele Ambrosino, che è il titolare di Pub27 di cui vi abbiamo parlato qui) è nata grazie all’amicizia con Andrea Govoni del birrificio BiRen, di Renazzo (Ferrara).

«È un birrificio storico, tra i migliori in Italia» spiega Menny. «Dalla nostra amicizia è venuta l’idea di creare una birra di Natale sull’idea di una ricetta che già aveva creato». Per assaggiarla bisogna fare in fretta però: essendo una birra “di Natale” è una produzione limitata e si può trovare solo fino al 6 gennaio.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *