Corsa per la Pace Napoli-Pompei: tutto pronto per la 29esima edizione

POMPEI. Domenica 26 novembre 2023 si corre la maratona Napoli-Pompei. La “Corsa della Pace”, organizzata dal Movimento Sportivo “Bartolo Longo”, giunge quest’anno alla sua 29esima edizione. Gli atleti si raduneranno in piazza del Plebiscito a Napoli, lo start è fissato alle 8,30.

Percorreranno poi i 30,150 km che li porteranno al traguardo di piazza Bartolo Longo a Pompei, nei pressi del Santuario della Beata Vergine del Rosario nella città mariana. Gli atleti attraverseranno anche le città di Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata.

Promossa dal Movimento sportivo “Bartolo Longo” di Pompei, presieduto da Giuseppe Acanfora, e organizzata sotto l’egida del Santuario di Pompei e con il patrocinio dei Comuni di Napoli, Pompei, Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata e con il sostegno del main sponsor Givova, la “Corsa per la Pace Napoli-Pompei” è divenuta ormai un appuntamento fisso nel panorama sportivo nazionale.

Il percorso della corsa ripercorre lo stesso esatto cammino che fece il quadro miracoloso della Madonna del Rosario, quando il 13 novembre 1875 giunse dal Convento del Rosariello a Porta Medina di Napoli fino a Pompei su un carro di letame. Un viaggio di alcuni chilometri che, allora, rappresentò un momento straordinario di fede e che, in questi anni viene rivissuto attraverso un momento agonistico, tra i più importanti dell’anno. Fonte foto: Fidal.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *