Al liceo Pascal di Pompei risuona il corno per ricordare “Giògiò” Cutolo

POMPEI. Questa mattina gli alunni del liceo “Pascal” di Pompei con la preside, i docenti e tutti gli operatori hanno voluto dedicare l’inizio della giornata scolastica e l’inizio del nuovo anno scolastico a Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso da un minorenne la notte del 31 agosto scorso a Napoli.

Aderendo all’iniziativa promossa dalla Rete Campania Sspg Musicale e Polo dei licei musicali e coreutici della Campania per ricordare ed onorare “Giò Giò”, come la giovane vittima era affettuosamente chiamata, è stato previsto un momento commemorativo.

Come ha riportato l’Ansa, il suono della campanella ha dato il via a un minuto di silenzio, sottolineato dal “Silenzio” del suono del corno, lo strumento suonato dal musicista scomparso, in questa circostanza delicatamente suonato da Sonia Manzo, musicista dell’orchestra Scarlatti Young, nella quale suonava anche Giò Giò.

L’iniziativa è stata accolta “con la speranza che i giovani possano imbracciare sempre più strumenti musicali piuttosto che armi”. Si è trattato, ha poi spiegato l’Ansa, di un momento emotivamente molto forte che ha coinvolto docenti e studenti.

La dirigente scolastica Filomena Zamboli ha dato avvio alla mattinata con una poesia di Montale, il “Corno Inglese”. «Nella poesia – ha spiegato la preside – questo strumento e il suo suono profondo e particolare ricorda il battito del cuore, definito dal poeta scordato strumento». «Anche il nostro cuore oggi batte per la Vita che é più forte della morte in un luogo, “la scuola”, la nostra casa che rappresenta, usando ancora le parole del poeta, d’alti Eldoradi malchiuse porte» ha concluso. Fonte foto: Ansa.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *