Pompei, verifica dei Cobas sulla sicurezza del lavoro in appalto presso gli Scavi

POMPEI. Una richiesta del sindacato Cobas del settore privato avvia una procedura di verifica sulle criticità riguardanti la salute e la sicurezza del personale di Opera Laboratori Fiorentini Spa, presso il Parco Archeologico di Pompei.

Si tratta della società che gestisce in appalto la biglietteria, il servizio informazioni, i depositi bagagli, il bookshop e l’ufficio stampa. Ora l’istanza sindacale riguarda la verifica del documento dei controlli dei rischi “considerate le gravi e croniche criticità impattanti  i lavoratori esternalizzati storici che operano presso il Parco Archeologico di Pompei”.

Nello specifico la richiesta di verifica è stata inviata alla società appaltatrice dei servizi (e per conoscenza al Parco, che ha conferito l’appalto) per sapere se vengono periodicamente effettuate le visite mediche periodiche di idoneità al servizio (che risulterebbero in arretrato, secondo i Cobas).

Si richiede anche che sia a norma l’ergonomia delle postazioni lavorative che vengano rispettate le pause per i videoterminalisti e la normativa riguardante l’idoneità dei luoghi di lavoro, relativamente alla tutela della salute dei dipendenti, la sicurezza dell’impianto elettrico, la dotazione di una mensa lavorativa, la presenza di “ingombranti” sui luoghi di lavoro.

L’iniziativa del sindacato Cobas presso gli uffici della società Opera Laboratori Fiorentini è stata recentemente postata dall’ex senatrice Virginia La Mura, che a riguardo ha commentato: «Avevo fatto un’interrogazione ai ministri della Cultura e del Lavoro sulle condizioni dei lavoratori precari, non mi risposero neppure».

La considerazione su indicata porta a dedurre che i ritardi sui controlli sulla sicurezza degli operatori dei servizi conferiti negli Scavi di Pompei siano in notevole ritardo ed a sperare che nella nuova legislatura si provveda in tempi brevi a normalizzare il comparto, anche a tutela della buona reputazione del Parco Archeologico verso il turismo internazionale.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *