Il tuffo, ma sull’erba soffice: a Pompei spunta la “rotonda Cuadrado”

POMPEI. Tra i tanti addobbi realizzati a Pompei per festeggiare lo Scudetto del Napoli ce n’è uno in particolare che ha attirato l’attenzione dei tifosi (degli azzurri, ma non solo).

Si trova nella rotatoria che sta all’incrocio tra via Lepanto e viale Mazzini e che, non a caso, è stata ribattezzata “rotonda Cuadrado”. Nell’aiuola della rotatoria, infatti, è spuntata la sagoma del giocatore della Juventus, Juan Cuadrado.

Ma non è questo il fatto più singolare. Infatti il giocatore colombiano non è stato rappresentato in piedi, come invece è stato fatto per le sagome di tutti i giocatori del Napoli che popolano via Lepanto.

Cuadrado è stato riprodotto quasi disteso per terra, nell’atto di cadere. Anzi, come ha detto qualcuno ironicamente, «mentre si tuffa». Per questo, la sua sagoma è stata sistemata sull’erba soffice della rotatoria, anziché sull’asfalto duro, affinché il manto erboso possa attutirgli l’urto con il suolo.

Dunque un vero trattamento “di favore” riservato al giocatore bianconero. Insomma, si tratta di un’ironia sottile e pungente rivolta a Cuadrado, che spesso è stato accusato dalle tifoserie delle squadre avversarie di essere “un tuffatore”. E quando si parla di satira sportiva, i tifosi del Napoli si sa, sono “campioni d’Italia”.

 

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *