Pompei City Train: il trenino turistico per scoprire la città

POMPEI. I turisti degli Scavi possono visitare anche la città nuova, comodamente seduti nel Pompei City Train, in un simpatico trenino turistico che da agosto è a disposizione a Pompei. Ma chiunque può salire a bordo e godersi un divertente giro di Pompei in cinque fermate.

Il servizio è partito lo scorso agosto, ma Pompei City Train, con i suoi colori e con la sua campanella che ne annuncia il passaggio, è già diventato una presenza familiare per le strade di Pompei. Il trenino è lungo 11 metri ed è bardato con i colori dell’antica Pompei: rosso pompeiano con finiture nero e oro.

La partenza del Pompei City Train è alle ore 9,30 dalla stazione Trenitalia in Piazza XXVIII Marzo, ogni 30 minuti fino alle ore 23, dal lunedì alla domenica. Le fermate sono: Porta Stabia, Porta Marina/Villa Dei Misteri, Piazza Anfiteatro e la Basilica della Madonna del Rosario.

Gli utenti possono acquistare il biglietto cartaceo del tour a bordo o presso terzi intermediari (agenzie di viaggio, tour operator e attività ricettive). Presto sarà anche disponibile anche l’app in 7 lingue.

Il biglietto Standard costa 8 euro; quello Giornaliero 9 euro. Per bambini dai 5 ai 10 anni e per persone Over75 c’è il biglietto ridotto da 5 euro, mentre il servizio è gratuito per bambini fino a 4 anni.

L’obiettivo è quello di guidare i viaggiatori alla scoperta sia di Pompei antica che di Pompei nuova, per conoscere una stratificazione storica di oltre duemila anni. Ma, soprattutto, è quello di accompagnare i passeggeri mostrando i percorsi del famoso sito archeologico e  suggerendo gli intrattenimenti della città.

«Il trenino turistico – ha evidenziato il sindaco Carmine Lo Sapio – unisce la città antica con quella nuova sviluppando l’economia della città. È un servizio utilissimo per i turisti sia per il collegamento tra Porta Marina Inferiore, Porta Anfiteatro e il Santuario. Potrebbe sembrare un “giocattolo”, invece andrà a razionalizzare anche gli altri servizi di mobilità quali taxi, bus ed Ncc».

Il trenino Pompei City Train è gestito da una cooperativa sociale no profit. «Avevo un sogno, il “sogno Pompei”» ha detto la dottoressa Cara Cipriano, presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa “San Giovanni” che si è aggiudicata la manifestazione d’interesse bandita dal Comune di Pompei per affidare il servizio turistico.

«Il sogno – ha aggiunto – consisteva nel creare qualcosa di meraviglioso per la mia città, in cui ho vissuto fino a 28 anni. Poi mi sono trasferita a Sorrento, ma sempre avendo Pompei nel cuore».

«Le cooperative – ha spiegato il presidente del cda – non possono ripartire gli utili e  per questo motivo gli utili del servizio saranno investiti per sviluppare il turismo cittadino e per iniziative sociali come la “San Giovanni Lab Resto al Sud”, che offrirà opportunità di lavoro ai giovani del territorio».

Pompei City Train
Tel. 3761648697
Web: www.pompeicitytrain.com

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *