“Pompei per l’Ucraina. Una lettera dal fronte”: l’ultima data di “Palestra Culturale”

POMPEI. Venerdì 7 ottobre 2022 il portico nord della Palestra Grande degli Scavi di Pompei ospiterà – a partire dalle ore 19,00 – l’ultimo appuntamento della “Palestra Culturale”, rassegna di eventi programmata e finanziata dalla Regione Campania nell’ambito di Campania by Night, prodotta e promossa dalla Scabec, società regionale di valorizzazione dei beni culturali.

La chiusura del ciclo di eventi è affidata a “Pompei per l’Ucraina. Una lettera dal fronte”, rassegna di opere filmiche e immagini in movimento di artisti contemporanei dall’Ucraina, originariamente commissionata e prodotta dal Castello di Rivoli dopo l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.

L’evento si svolge in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, nell’ambito del progetto Pompeii Commitment.

Il programma è curato da Nikita Kadan, classe 1982 che vive e lavora a Kiev, con Giulia Colletti, curatrice dei progetti digitali e per il pubblico del Castello di Rivoli. L’evento avrà anche una programmazione digitale temporanea – sul sito pompeiicommitment.org e pompeiisites.org.

Kadan lavora con la pittura, la grafica e l’installazione, spesso in collaborazione interdisciplinare con architetti, sociologi e attivisti per i diritti umani. È membro del gruppo artistico Rep (Revolutionary Experimental Space) e membro fondatore di Hudrada (comitato artistico), collettivo curatoriale e attivista. Kadan ha rappresentato l’Ucraina alla Biennale di Venezia nel 2015.

Colletti, 28 anni, laureata in Storia dell’Arte a Venezia, ha lavorato per istituzioni come La Biennale di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia e Cca: Centre for Contemporary Arts Glasgow.

Nel 2015, come assistente curatoriale di Barnabás Bencsik, direttore del Ludwig Múzeum Budapest, ha preso parte alla realizzazione della prima edizione di Off-Biennale.

Colletti è inoltre responsabile dei programmi pubblici e della sfera digitale del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dove attualmente coordina il luogo virtuale Digital Cosmos. Recentemente è stata nominata membro del Consiglio curatoriale della XIX Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

Al termine dell’incontro sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra “Arte e sensualità nelle case di Pompei”, curata dal direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel e dall’archeologa Maria Luisa Catoni ed allestita all’interno del percorso della Palestra Grande e, professoressa all’Imt Alti Studi Lucca.

L’ingresso all’evento e la visita alla mostra “Arte e sensualità nelle case di Pompei” è gratuito, fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata su www.ticketone.it (costo prenotazione 1.50 €, effettuando l’acquisto di un biglietto gratuito). Per info su tutti gli appuntamenti: Ufficio informazioni Pompei +39 081 8575347, web: www.pompeiisites.org oppure www.scabec.it.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *